27 aprile 2012

liste

Cosa significa fare una lista delle cose da fare?
Significa mettere una tassa sul futuro. Un' IMU sulla spensieratezza.
Un elogio dell'inadeguatezza, una riserva di sensi di colpa per tutto ciò che non avrò spuntato.
Significa oggettivare che il tempo non  fugge, ma sfugge, è cioè che ti sfotte, perchè c'è, ma non si lascia mai possedere. (Bastardo Bianconiglio)
La lista delle cose da fare, come la ceretta, è tristemente e drammaticamente indispensabile.
E, dal frigo, beffarda, lei (la lista) ti ricorda ogni istante che non hai ancora fatto il tuo dovere, e che sarebbe meglio se non cazzeggiassi su Faccialibro.

Ho deciso che, non potendo abolire la lista delle cose da fare, però, la si può bilanciare con la lista delle cose fatte. E appiccicarla al frigo accanto all'altra. Ma scriverla più in grande.

Oggi ho fatto (tiè)
-mi sono svegliata (che dopo una notte passata con la porcellina nr 2 che le bruciava il sedere-poi vi rivelerò l'aghiacciante motivog) mi sembra già uno sforzo considerevole
-Ho svegliato i porcellini (fonte di grande stress per me e per loro)
-Li ho portati a scuola- e in orario.
-Ho messo la macchina nel box, cosa che , considerato il mio stato di semi-veglia, è degna assai di lode.
-Ho lavato tutti i piatti accatastati nel lavandino da ieri sera.
-Ho pulito i fornelli (!!!!!) questo non me lo ricordavo quasi più!
-Ho steso. Constatando l'infeltrimento di alcuni maglioni da bambino, e perdonando subito me stessa pensando che in questo modo, in fondo, presto potrà indossarli il Fagiolo a 2 mesi.
-Ho disincrostato la lavatrice dal detersivo.
-Ho spazzato sommariamente
-Ho fatto le valigie dei porcellini (che domani partiamo per una super vacanza)
-Ho adeguatamente spuntato dalla lista TO DO le voci corrispondenti. (GRANDE soddisfazione)
-Ho fatto i letti (nr 3)
-Ho disfatto la lavapiatti
-Nel contempo delle ultime 4 cose, sono stata al telefono con: mia madre alla quale ho spiegato come si fa a telefonare all'estero con una tessera per le telefonate internazinali; chiamato la baby sitter, parlato con L'angelo Mannamita (amica e fata madrine dei miei porcellini) che tentava di spiegarmi la strada per il viaggio di domani (sforzi inutili).
-Ho scritto questo post (che sarà di grande consolazion alle disorganizzate croniche oberate dai sensi di colpa.

Ora, visto che mi è sembrato di vedere un pinguino che camminava sotto il tavolo e visto che ho tentato di accendere il microonde con il telecomando, vado un attimo a stendermi.

Lontano dalla lista sul frigorofero.


1 commento:

  1. :-) sono tremende, le liste delle cose da fare... io ne faccio diecimila, una generale, una di cose da fare questa settimana, una di cose da fare quando vado dai miei, una di cose da fare prima o poi per la casa... quando le raggruppo tutte mi deprimo... :-) eppure, come dici tu, sono indispensabili come la ceretta... noooo... nella mia lista c'è anche quella!! :-)

    RispondiElimina