2 maggio 2013

as a bird

al ritorno da un weekend dalla nonna paterna-in campagna- 3 dei miei Fantastici 4 (supermario non ha ancora l'età per fare weekend in quanto ancora tetta-dipendente) mi hanno portato una bella sorpresa.
-Chiudi gli occhi, mamma- Hanno detto.
Sono entrati in casa con una bella gabbietta per gatti.
Ho pregato che non avessero portato a casa un gatto.
E la mia preghiera è stata ascoltata.
Perchè nella gabbietta c'erano due uccelli, uno moribondo, l'altro totalmente isterico in evidente e condivisibile crisi di panico.
-Sono caduti da nidoooooo- Hanno detto con occhio lacrimoso presentandomi i trovatelli e io già immaginavo i tre mostri che inseguivano per tutto il prato i poveri volatili agguantandoli poi alla fine, loro malgrado.

Ora, lo so. E' il sogno di ogni bambino trovare un trovatello, e salvarlo.
E' che sul salvataggio, nutrivo qualche dubbio.
Che uno, era già in agonia.
Forse c'era qualche speranza per l'altro.
Ma non sapevo cosa accidente mangiasse.

-Guarda su internet, mamma.- Mi suggerisce con tono di chi da una risposta ovvia ad una bambina di 2 anni.
Io ho guardato il Gmarito, responsabile di avermi portato i trovatelli a casa con occhi iniettati di sangue:
-E se poi MUOIONO  di FAME? E se deperiscono giorno per giorno? eh? Ci hai pensato?-
-B, è CERTO che moriranno, scusa. Ma intanto i bambini fanno esperienza.
 Il Gmarito non aveva capito che il problema non era il trauma dei bambini (che avevano inseguito 'ste povere bestie per un pomeriggio finchè non si erano costituite spontaneamente probabilmente per disperazione), ma IL MIO TRAUMA.

-Non voglio che MUOIA QUALCOSA IN CASA MIA!- (escluse le piante, che ci ho messo ua pietra sopra)

I bambini li ho spediti a letto, tranquilli e con la coscienza a posto, di chi ha salvato due povere creature.
Io invece mi sentivo un'assassina carceraria .
Ho preso l'uccelletto che sembrava meno morto e gli ho dato un pò di pane bagnato.

Mi sono sentita un pò madre Natura, la pora bestia apriva il becco e mangiava pure. Dopotutto non sembravo così inadeguata.
L'altro, era già spacciato, invece, stava mezzo morto in un angolino e mi spazzava il cuore.

Ma almeno un 50% poteva farcela. Si sarebbe salvato dai miei bambini.

Ho dormito con l'ansia e la mattina dopo ho lasciato la gabbietta aperta sul davanzale.
Al ritorno dal lavoro, uno era stecchito.
L'altro, non c'era più.
Non ho verificato sull'aiuola 5 piani più in basso, ho preferito immaginarlo libero e felice ed evaso, as a bird.

Comunque  io stavo malissimo. Non sono riuscita a rimuovere il cadaverino.
Quando i 3 Fantastici4 sono tornati da scuola, mi hanno chiesto notizie delle bestie, e io affranta gli ho comunicato che uno era deceduto.
Loro sono andati, hanno guardato la salma senza battere ciglio.
-Mamma, uno è volato- mi dice Catwoman
-Si...(sniff)-
-L'altro è morto. Ma è in cielo? nel cielo degli uccellini morti?-mi chiede CW
-Si, certo...- Rassicurante, come da manuale nel capitolo:" come spiegare la morte ai bambini senza generare traumi e paure."
-Bè, allora, perchè sei triste? Sono in cielo tutti e due!-
Interviene MegaMind: -Dai, mamma su, si sapeva che uno moriva. Ce ne sono tanti. Non essere triste, mamma.-

Forse mi avrebbe dato anche una pacca sulla spalla.

Dopo questo trauma, ho chiesto informazioni ad un mio amico veterinario per capire che uccelli fossero.
Probabilmente merli, ha detto. Prima di volare i piccoli merli stanno a terra per qualche giorno, dove sono spesso preda di gatti e ....altri pedatori dotati di pollice opponibile.
-Non gli avrai mica dato del pane, eh? Perchè li condanni a morte certa.

Ok, sono in cielo tutti e due.
Pace all'anima loro.
(Mannaggia, G marito, rimarrò traumatizzata tutta la vita.)

3 commenti:

  1. ommioddio nooo!! se ti consola anche io avrei dato loro del pane o delle briciole di creackers !! si sono in cielo tutti e due insieme...

    Se mio marito mi faceva una cosa cosi' finiva in gabbietta pure lui o_O

    RispondiElimina
  2. Oddio sto ridendo da mezz'ora!!!!! E ho letto anche a mio marito e a mia madre che si stanno scompisciando anche loro!!!!! Scusa non si ride sulle tragedie altrui, ma mi hai fatto morire davvero dal ridere!!!

    RispondiElimina
  3. bè allora gli uccelletti non sono morti invano.
    ;-)

    RispondiElimina