1 maggio 2014

Lacrime e capelli

I fantastici dovevano tagliarsi i capelli.
Prima dell'estate occorre una tosatura generale della progenie.
MegaMind ovviamente vorrebbe un taglio militare tutto l'anno.
CatWoman, che rassomigliava al cugino Hit, ha un approccio razionale, avendo calcolato un costo beneficio a suo favore:
più visuale
meno nodi (e urli)
meno phon (e urli)

WondeWoman invece vorrebbe usare i suoi capelli per far salire dal balcone qualche ragazzo.

Così li ho portati tutti.
Senonchè il parrucchiere ha ecceduto col taglio di Ww.
-Certo! Non capisce niente!- (tra le lacrime disperata WonderWoman)- E' cinese!-

Insomma WonderWoman  ha avuto una crisi di nervi e disperazione, di lacrime e terribili ingiurie.
Una tragedia.

E io, la fautrice del capello corto, che mi sono sposata col caschetto andando a mala pena dal parrucchiere il giorno prima, mi sono ricordata.

Che quando ero piccola pure io volevo i capelli lunghi fino al sedere, o almeno come quelli di CandyCandy, come quella mia compagna di banco a cui facevano una treccia lunghissima. Capelli da mettere elegantemente dietro l'orecchio, capelli che prevedessero varie pettinature e non sempre solo : molletta o cerchietto? (che poi a me il cerchietto faceva un male porco dietro le orecchie).
E invece no.
Mia madre mi portava crudelmente dal parrucchiere ogni volta e mi faceva il caschetto e mi diceva che ero bellissima e a nuoto avrei asciugato i capelli in un attimo (infatti io volevo fare danza e farmi fare il concio e mettere il tutù).
Aveva ragione lei, certo.
Le bambine dovrebbero vere i capelli corti, ma questo lo capisci solo quando sei una mamma (con almeno due femmine?con almeno tre bambini cui asciugare i capelli nella stessa sera?),e  le romanticherie di Rapunzel, CandyCandy, e Cenerentola non attaccano più, una volta sposato il famoso Principe Azzurro, e avere provato invasioni di pidocchi, districamento di nodi e asciugature eterne negli spogliatoi della piscina.
Però ho ricordato.
Ho ricordato il dolore puro come solo può essere quello di un bambino, per una cosa piccola ma anche grandissima.
Perchè nel mondo dei bambini le cose gravi sono inezie (tipo bucare il muro con le frecce della balestra, o tatuarsi tutto il corpo col pennarello indelebile), ma le inezie sono questioni di vita o di morte.

Allora l'ho consolata, le ho comprato delle bellissime mollette con strass per il suo nuovo taglio e le ho detto che sì, se vuole può pregare Dio di farle crescere i capelli in una notte, anche se Lui forse ha delle questioni importanti, prima, da sbrigare.
E che sì, se mangia molta frutta le cresceranno più velocemente, e che anche il sole può aiutare.
Poi ha telefonato alla sua amica del cuore, (la bionda che tutti credono che sia sua sorella, perchè le due si spacciano per tali, e che una volta una mamma ha chiesto alla sua mamma perchè mai le due sorelle vivessero separate, e andassero insieme solo in piscina), e le ha fatto promettere che anche lei si sarebbe tagliata i capelli come lei, sennò non avrebbero più ingannato nessuno.

E la prossima volta andremo da un parrucchiere che parla italiano. (Se ci fa lo sconto famiglia)


3 commenti:

  1. Anche qui tempo di parrucchiere! La Polpetta li ha voluti corti - di sua totale iniziativa - e ha passato le giornate successive a dirlo a tutti "vedi che ho tagliato i capelli?". La Streghetta invece no, non c'è sato verso di fare più che una "spuntatina" e mi sa che anche la parrucchiera aveva vissuto qualche trauma simile a quel che tu racconti, perché nonostante io continuassi a dire, sottovoce, "di più, di più", avrà tagliato sì e no due centimetri. E La Streghetta ha pure mostrato totale disinteresse ai mille complimenti ricevuti da sua sorella.
    Il vero trauma è stato mio, perché all'ultimo, sentendo risuonare dentro di me le parole del padre dei miei figli, ho chiesto di fare una spuntatina anche ai ricci dell'Elfo, che ormai sembrava una bambina. Qui la parrucchiera si è mostrata molto meno misericordiosa: altro che spuntatina! me l'ha rapato... Sembra ancora più grande adesso, sempre meno quel micro bimbo che ho partorito ormai 18 mesi fa. Ma perché crescono così in fretta???

    RispondiElimina
  2. Io ancora non mi sono azzardata, non ho mai spuntato i capelli a nessuno dei due!!!! La Belva a lunghi capelli biondi che finiscono in boccoli, il Vitellino ha dei riccioli biondi che lo rendono sempre di più simile a un putto...come potrei tagliarli???? Perchè anche io ricordo il trauma del taglio capelli, anche se per più della metà della vita li ho tenuti corti...solo per il matrimonio me li ero fatti crescere!

    RispondiElimina
  3. Idem come te, anche io volevo i capelli lunghi e mia madre me li tagliava senza pietà a caschetto (odiosissimo caschetto!!!!!!!!!!). Solo per la prima Comunione ero riuscita a strapparle la concessione di farmeli crescere!
    Ora da mamma capisco e approvo i tagli...non so proprio come facciano quelle mamme che hanno figlie-Rapunzel con capelli che strisciano dappertutto! Blea!!!

    RispondiElimina