24 aprile 2018

cinderella millenial

E' tutta la settimana che la Madre ci pensa.
Giovedì esce a cena con LE MAMME.
Ciò- solo qualche anno prima, dutrante la scuola primaria di Megamind, l'avrebbe atterrita letteralmente e quel giorno avrebbe certamente avuto la sciatica.
Invece queste sono le mamme con cui si diverte, un gruppo eterogeneo che non appartiene più solo alla categoria Mamme della 5B, ma mamme in senso lato, con cui bere vino, mangiare pizze e NON parlare della mensa.
E insomma, è tutta la settimana che la Madre ci pensa, appunto.
Arriva giovedì, e la madre manda un messaggio ogni ora al Gmarito affinchè la sua memoria a breve termine venga rafforzata e lui arrivi in tempo.
La madre arriva a casa dal lavoro e conta le ore che la separano dall'agognata cena.
Nel frattempo un' infinita serie di incombenze si frappongono tra lei e l'evento.
La matringna interiorizzata in se stessa le ha stilato una lunga lista di cose prima di potersi preparare per la festa al castello.
Il lavaggio di 4 piumini invernali perchè anche quest'anno la mezza stagione è non pervenuta e siamo passati dalla modalità esquimese a quella africana.
Il lavaggio di tutte le giacche invernali aggrappate da mesi all'attaccapanni come orsi disperati.
Il rifacimento di tutti i letti, perchè di lì a poco passerà la suocera e l'inadeguatezza latente teme costantemente il giudizio di chiunque.
La preparazione della cena affinchè lei possa fuggire appena possibile ma senza lasciare la prole denutrita.
Il lavaggio delle tende del bagno: non era una cosa essenziale ma entrando in bagno è stata còlta dal bisogno impellente di eliminare le macchie lasciate dal Fontaniere-Tennico caldaista.
Poi arriva Wonder che le dice che le era stato promesso il cambio del guardaroba da invernale ad estivo per scartare gli abiti e- unico vero scopo- acquistarne dei nuovi.Improvvisamente la prospettiva di passare i vestiti alla sorella non è mai sembrata così conveniente.
Così la Madre provvede forsennatamente allo smistamento tra invernale ed estivo, tra troppo piccolo e ancora adatto.
Infine sono le 19.30 e lei deve ancora:
fare la doccia
scegliere cosa mettersi
truccarsi
andare a prendere CatWoman a scout

Tutto congiura contro la novella Cinderella.
Non essendosi rese disponibili fate madrine per trasformare i jeans e la maglia sudata in un abito di Gucci che la facesse sembrare più magra di 5 kg, la Madre fa una doccia istantanea, si lega i capelli bagnati, indossa qualcosa di scuro che snellisce, si trucca in macchina, recupera la piccola scout, le deposita sotto casa dall'auto in corsa, e va.
Sbaglia pizzeria.
Ma poi si concentra e riesce e ripescare dalla memoria la giusta location.
Mentre cerca parcheggio, il Gmarito, nel frattempo arrivato a casa, le chiede:
-a che ora torni?-
Dimenticavamo l'orologio della Torre del Castello, interiorizzato nel subconscio del Gmarito.
Probabilmente si era messo d'accordo col gestore del locale che alle ore 23.30 ci ha praticamente buttate fuori quando qualcuna stava per chiedere un ammazzacaffè.
La Madre è tornata a casa dopo una serata divertente e spensierata, in cui si è perfino concessa dei carboidrati, mentre l'alcol assunto sedava i sensi di colpa.
A casa, il Gmarito ha lasciato davvero la cucina immacolata.
Un vero incantesimo degli anni 2000.

1 commento: