18 giugno 2018

il non-anniversario

Al mio Gmarito

Non solo perchè assomiglia a Colin Firth, ovviamente in bello
Non solo perchè quando legge qualcosa che lo appassiona, lo condivide con me, costringendomi ad ampliare i miei orizzonti, che io tendo a restringere per pigrizia o per la mia consueta narcolessia
Non solo perchè lui si orienta, per strada e nella vita, rendendo le cose più leggere pure senza senza semplificarle: perchè nella complessità sta la ricchezza,
Non solo perchè sopporta la mia incontinenza emotiva, la mia lunaticità, le mie isterie per dettagli a lui incomprensibili,
Non solo perchè sa sciogliere le mie tensioni senza bisogno di troppe parole, sapendo che mi basta una carezza, come i gatti,
Non solo perchè è curioso di tutto ed è la mia finestra su mondi che non esplorerei mai,
Non solo perchè spiega a Megamind cose a me incomprensibili come il fondo monetario, la curva dello spazio tempo, il riassunto della guerra in Palestina, l'evoluzione del sistema pensionistico dagli anni '70 ad oggi, insomma, cose adulte,
Non solo perchè è molto intelligente,
Non solo perchè non si fa travolgere (quasi) mai dai litigi dei Fantastici,
Non solo perchè è così alto,
Non solo perchè non ha mille paure, ma solo qualcuna ben selezionata,
Non solo perchè è coraggioso, e non teme gli scontri, non teme di perdere l'affetto della persona con cui litiga,
Non solo perchè ha bellissime mani,
Non solo perchè si prende a cuore la ridente cittadine in cui viviamo,
Non solo perchè è un bravo padre,
Non solo perchè è passionale, nel senso più lato che ci si può immaginare,
Non solo perchè è un uomo libero,
Non solo perchè mi conosce,

Non solo per tutte queste cose, ma anche perchè è semplicemente lui, e sarà sempre solo lui a cui ho voluto regalare la mia libertà, con tutto ciò che questo comporta,

E- nonostante tutti i suoi difetti che non scrivo per non rovinare l'effetto del post-

io lo scelgo e lo sceglierei per l'eternità
il mio Gmarito
Quindi, ogni giorno è un anniversario del nostro matrimonio.
(Che quindi dovrebbe chiamarsi giorniversario.)










Nessun commento:

Posta un commento