11 dicembre 2019

mercatini di Natale

-amore, dai andiamo da qualche parte dove ci sono i mercatini di Natale- esordisce il Gmarito.
-Hai una malattia terminale?-

-No.-
-Tu sei consapevole che ai mercatini di Natale ci si va per COMPRARE, vero?-
-Si.Magari prendiamo qualche regalo.-
-Oooook.-
Nella mia mente si affollavano varie ipotesi sul motivo che aveva spinto il Gmarito ad una proposta del genere. Demenza senile precoce, senso di colpa (sentimento di solito misconosciuto) causato da tradimento coniugale, senescenza, depressione, schizofrenia, o scherzo di cattivo gusto.
Ma il giorno dopo non solo si ricordava di ciò che aveva detto, già di per sè ricordare conversazioni è piuttosto inconsueto, è come snapchat, cancella non appena premuto invio, ma sollecitava addirittura l'organizzo della gita a tale scopo.

Così ho digitato su Google più o meno i seguenti criteri di ricerca:
mercatino di Natale, piccolo, poco affollato, lombardia, piccolo borgo, luoghi per agorafobici e claustrofobici, recensioni.
E mi è uscito Iseo, sull'omonimo lago. Ho scovato un appartamento su booking, ho letto le recensioni che più o meno recitavano: 
posto incantevole, bancarelle scarse, poca gente, centro storico carino e adeguatamente rassicurante, ottima cucina, luogo ideale per pigri provinciali che non hanno pazienza.
Gli scout della Gfamily erano a costruire ponti tibetani e liane in luoghi che al posto del nome hanno la geolocalizzazione in numeri, noialtri più un nipote siamo partiti.

La cosa più difficile è stato spiegare a Wonder il nome del luogo.
Dizeo? Di Zeso? Diseo? Seo? Lago di Seo? Aiseo sul lago di Seo?
In ogni caso, le bancarelle erano rade e accessibili (non come prezzi- è la natura stessa dei mercatini di Natale, se poi la casetta è in legno e ha la neve finta, il prezzo di ogni cosa sale del 15%; un vasetto di marmellata di lamponi costa come mezzo chilo di tortellini), SuperMario ha stalkerato un babbo Natale depredandolo di caramelle e fingendosi ogni volta un bambino nuovo, forse complice il fatto che il povero vecchietto aveva il pregio di avere una barba autentica, ma un principio di Alzheimer.
Abbiamo fatto un giro in battello, dove Wonder ha goduto di uno spettacolare Sunset per foto-instagram che le hanno fatto alzare i like del 20%.
Abbiamo visto splendide chiese Medievali, mangiato ovviamente troppo, e dormito molto.





Nessun commento:

Posta un commento