8 marzo 2012

i regali delle festicciuole

Dunque, l'abitudine ormai  è questa er i compleanni. Affittare i localoni. Ma c'è dell'altro. I regali per il festeggiato/a. Io ho sempre preso un pensierino, facevo il pacchetto, mettevo il bigliettino firmato dal porcellino, e via.
Ma ormai c' l'abitudine di fare i regali cumulativi.
Oh, bè, carino. Ho pensato all'inizio. Così con 4-5 euro insieme a qualche mamma, si prende un regalo più grande. Ma mi sbagliavo, perchè non è così che funziona.
C'è una mamma, incaricata (che io non ho ancora capito CHI sia, perchè il giro del fumo si sta facendo complicato) che raccoglie i soldi. E visto che scegliere il regalo è uno sbattimento, quasi tutte aderiscono.
Io sventurata una volta ho aderito. Anzi, il mio portafoglio ha aderito.
-posso darli a te i soldi?-
-Si, dai, così li dò alla mamma del fede, che li da alla mamma di Rebe, che li consegna alla Adriana, che poi passa al toys, che c'ha la tessera-
(non so che sia, sta adriana, ma vabbè)
-Ok, dimmi quanto?-
-Son trenta euro.-
TRENTA EURO? Io con trenta euro ci faccio la spesa di tre giorni.
Ci compro un paio i scarpe della Naturino (solo fino al numero 28),
prendo lo zaino di scuola alla porcellina nr2,
ceno al cinese con G marito!
La mamma mi guarda (io non so quali espressioani mi sono passate sulla mia faccia non truccata perchè non ho il controllo della mimica facciale e dissimulare non è il mio forte) e dice:- bè si, perchè non lo sai? la festa è di tre bambini assieme, Giorgio, Samuele e Riccardo. Sai, così si risparmia.-
Le LORO mamme , forse, risparmiano.
Io mi dissanguo il portafoglio.
Ormai era tardi, naturalmente.
Ho svuotato il portafoglio (già è raro che abbia più di 20 ero) con la faccia che potrebbe avere Paperone quando dà un centesimo a qui quo qua (si però questi son 30 sacchi) e ho diplomaticamente chiesto.
-...E cosa si regala?-
-Ah, boh, non so mica. Fa tutto l'Adriana al Toys-
Si, così con 200 sacchi di spesa con la sua fottutissima tessera toys si cucca i punti risparmio.
Poi alla fine a quella festa non ci sono stata. Il porcellino è tornato a casa e mi ha chiesto:
-Mamma, ma poi il MIO regalo per i compagni, qual era?-

Credo gli abbiano preso, a tutti e tre la playstation3.

1 commento: