7 marzo 2012

Vintage: festa!

Oggi sono stata a una di quelle feste di compleanno fatte-in-serie. Stavo per scrivere un post, poi mi sono ricordata che l'avevo già scritto...quindi lo riciclo perchè non c'è niente di peggio che ripetersi...è quasi esattamente un anno fa. Primavera: tempi di feste e regali (la scelta e l'acquisto dei regali per i compagnetti meritano un post a parte).
mercoledì, 16 marzo 2011

feste di compleanno

Da mettere in conto assieme a tutti i grattacapi derivanti dalla scuola, oltre ai compiti da fare il W-e, le riunioni di clase e consiglio e comitato-genitori, ci sono le feste.
Quando ero piccola io (frase che denota già alla propensione-dei vecchi- alla litania dei bei tempi andati) le festicciole si facevano in casa, con tre o quattro amichetti del cuore, la mamma ti preparava la torta di riso (lasciatemi citare Guccini,dai), quattro panini al salame, la tombola o la caccia al tesoro.
Adesso bisogna invitare tutta la classe (perchè non invitare tutti sarebbe politicamente scorretto), quindi visto che non ci sono case in gardo di ospitare 28 bambini urlanti, la festa si fa in questi localoni a pagamento.
Nella fatispecie, grandi saloni ricavati da vecchie fabbriche o capannoni ristrutturati, dotati di temperatute tropicali caldo-umide d'inverno, e artiche d'estate. E dotate anche di una specie di labirinto a più piani con piscine di palline, scivoli eccetera, nel quale i bambini spariscono e dal quale i genitori non riescono più a farli uscire.
Infatti la mia porcellina nr 3 ci ha pure pisciato dentro.
Immaginate dunque una grande sala bollente, una mastodontica struttura che fagocita i bambini, un rimbombo di urla, pianti, grida, risate, un sottofondo di canzoncine dello zecchino d'oro a 10.000 decibel, genitori spaesati che si sorridono senza parlare perchè l'audio dello Zecchino non glie lo permette.
Solo una cosa richiama i bambini fuori dal labirinto minotaurico: il cibo.
Il rinfresco in questi luoghi è standard. Semper solo patatine-popcorn-pizza-cocacola. Allora i bambini, seminudi, alcuni in canottiera, sudati, smutandati e rubicondi, escono a frotte. Passano dal tavolo. Lo ripuliscono con la velocità delle locuste bibliche, e ritornano dentro all'epico labirinto, lasciando solo una scia di briciole.
Laddentro non si sa cosa facciano i bambini.
Al genitore è proibito entrare, ogni tanto butta l'occhio e vede un pezzo di gamba che spunta dal mare di palline, che sparisce dietro lo scivolo gonfiabile, una testa che spunta da un buco. Ma è solo un attimo fugace.
Non è un posto per genitori ansiosi.
Poi c'è la torta. Parte una canzoncina registrata. Un altoparlante annuncia l'arrivo della torta. La fiumana di bambini esce dal mostro. Il festeggiato-finalmente hai capito chi davolo sia- spegne le candeline. Anche la torta è standard, a tutti i compleanni. Pane e nutella.
Ed ecco, a ruota, l'apertura dei regali, ammassati su un tavolo. Il festeggiato scarta 28 regali, di solito si stufa prima, e finisce di farlo la sua mamma.
I porcellini entrano nel labirinto ed escono con qualche virus, in quanto questi luoghi sono in paradiso di virus e batteri, praticamente è come se li coltivassero in serra.

3 commenti:

  1. Ehi pigrona! questi post me lo ricordavo benissimo! Mi sembra la descrizione delle feste a cui sono stati invitati anche i Nani!! Globalizzazione oblige....

    RispondiElimina
  2. Il post è tutto da ridere :)
    Ma la lettura è stata accompagnata fino alla fine dalla risata (sottovoce, che è tardi) scaturita dalla lettura della frase: "Infatti la mia porcellina nr 3 ci ha pure pisciato dentro"!
    Anche se immagino che non avrai riso molto quand'è successo... ;)

    ciao!
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Si, ebbene sì, sono pigra. Oppure la mia vita è poco varia e accadono sempre le stesse cose ciclicamente.In ogni caso, quanto alla pipì, non ho riso. Ho fatto proprio finta di niente AFFINCHE' nessuno se ne accorgesse. Che non so, cosa sarebbe successo se le mamme avessero saputo che nella PISCINA di palline c'era anche la PISCINA della mia bambina porcellina.

    RispondiElimina