24 aprile 2013

fare il vigile elastico

Perchè non parlo mai del mio lavoro?
Per due ragioni.
Uno, perchè tutti odiano il vigile.
Due, perchè tra quei tutti ci sono pure io.

Io credo che tra tutti i lavori possibili, il vigile è quello in cui nessuno riesce mai ad immedesimarsi. Lo dico per esperienza, perchè io ho vissuto la fase NON vigile, e poi la fase vigile. Quindi lo so.

Il vigile, diciamolo, piace solo ai bambini.
E forse dovremmo anche chiederci tutti il perchè e farci un esame di coscienza.

Tra gli innumerevoli compiti della polizia locale, la maggior parte dei quali misconosciuti, c'è quello primario della viabilità.

Dunque lasciate ore che io mi sfoghi placidamente contro i cosiddetti utenti della strada, così da fornire (forse) un punto di vista differente.

La premessa è che al vigile medio fa schifo fare il controllo delle soste (le multe, sì, le multe), e se vedete un vigile che si aggira col blocchetto in mano-a parte rari casi- è lì perchè c'è sul servizio del giorno, e vi assicuro , preferirebbe di gran lunga sgombrare campi nomadi (sicuramente con un livello di aggressività inferiore al signore che ha multato col suv sulle strisce pedonali), sedare liti condominiali nelle case popolari, o fare un posto di controllo sul raccordo anulare.

Quindi è inutile che gli utenti ci dicano (frase corrente): -ma andate a prendere i delinquenti, invece di fare le multe!- perchè il risultato è solo l'innalzamento della bile a 1000, cosa che non giova nè al vigile, nè -francamente- alle auto in sosta vietata.
Che se io (vigile) sono a controllare le soste per servizio, non posso inventarmi di perquisire l'albanese ubriaco o  raccogliere le cacche dei cani o scoperchiare il tombino guasto come il cittadino comune crede che io debba fare .

In ogni caso il vigile, per gli UDS (i signori Utenti Della Strada) fa sempre la cosa sbagliata.
Sto sanzionando per un disco orario. Allora siamo dei vessatori.
Se non sanziono, si lamenteranno che nessuno rispetta la sosta da un'ora, cosicchè i posti sono sempre occupati.
Se multo un'auto sul marciapiede, l'interessato sbraiterà che non abbiamo un minimo di elasticità e che erano solo 5 minuti (non pensa che per uno che deve passare 5 minuti sono una eternità).
Se invece aspetto un attimo per vedere se arriva il conducente a spostarla, allora il passante del momento, mi insulterà invocando la tolleranza zero, rinfacciandomi di avere preso (lui) una multa per 5 minuti in zona disco.
(Se notate, sono sempre 5 minuti. Quei 5 minuti sono sempre fatali. Fosse anche un'ora e tre quarti da Benetton, state certi che saranno sempre e solo 5 minuti.)

Se ci spariamo 3 ore di viabilità ad un incrocio in cui non funziona il semaforo (l'incubo di ogni vigile, vi assicuro), mentre ci disarticoliamo le spalle in mezzo a file di auto che pretendono di passare tutte contemporaneamente e non hanno la benchè minima idea di cosa significhino i segnali che stiamo facendo ( forse pensano che facciamo streching), i conducenti ci tengono a farci sapere con strombazzamenti o abbassando il finestrino, che c'è un traffico bestiale. (grazie, non lo sapevamo, eh) e che è tutta colpa del vigile e che (altra frase topica) se non c'era (il vigile) sarebbe stato molto meglio.

ALZI LA MANO CHI NON L'HA PENSATO!

Se invece c'è traffico ad un incrocio alle sei di sera, allora, quando serve, non c'è mai il vigile.

Quando ho il servizio in zona a traffico limitato, ore a piedi, con quei 15 chili addosso tra cinturone pistola giacca cappello borsello, sotto il sole e/o pioggia senza potersi sedere un attimo, l'UDS ti apostrofa sarcasticamente:- bello passeggiare eh?

E quando mi incontrano, molte persone introducono: -Oh, guarda un vigile. Di solito, quando ti serve non lo trovi mai. -
Cioè, no, secondo voi cosa mi verrebbe da rispondere?
E cosa chiedono?
L'indirizzo del Notaio che mi hanno detto sta in zona centro (Nome? via? no, devi saperlo tu, vigile, sù, quel notaio famoso che sta in centro)
L'orario della boutique e il giorno di chiusura del negozio di cappelli, e dove posso comprare delle mutande da uomo, e il numero di telefono della banca.
Siamo vigili, ma dobbiamo essere anche un pò pagine gialle.

Perchè come dice sempre il cittadino medio: in fondo, il tuo stipendio, te lo pago io.
(Quindi posso parcheggiare sul marciapiede, non pagare nelle strisce blu, ritirare i pasticcini spiaggiando la macchina sulle strisce pedonali per 5 minuti, ma lamentarmi quando gli altri fanno queste stesse cose.)
E comunque, non siamo mai abbastanza elastici.

Elasti-vigili.





2 commenti:

  1. Si ehm ecco ...io ho pensato tutte le cose che dici tu... e ho appena preso una multa per eccesso di velocità di 5km ...e immagina cosa ho pensato o_O da oggi rivalutero' la figura del vigile!!Giuringiuretta

    RispondiElimina
  2. Sì, buona parte di queste cose le ho pensate, ma per solo un nano secondo, in fondo voi fate il vostro lavoro e non dev'essere facile. Ce n'è solo una che invece mi viene sempre dal cuore: quando il semaforo non funziona e c'è il vigile, quella proprio non riesco a non pensarci!!!!!

    RispondiElimina