2 giugno 2013

Lesbo amica pavese e personalità multiple.

(sì, lo so questo post è troppo lungo)

Io aspiro allo sdoppiamento della personalità.
No, anzi lo sdoppiamento non sarebbe sufficiente.
Aspiro alla personalità multipla.

Come la mia cara amica Amelie, in cui convivono varie persone, dentro di me albergano e si aggirano almeno due ME, che si azzuffano come scimmie, costantemente.
Eppure quelle 2 ME, non mi sono sufficienti.
E' che quando vedo una persona (donna) che sa fare qualcosa che io non so, subito mi faccio cogliere dall'inadeguatezza.
-Ecco, guarda, dovrei essere come lei. Che si mette il tacco 12 tutte le mattine (per me un tacco superiore al nr 5 è counque un tacco12, ovvero una sfida alla gravità), si asciuga perfino i capelli (l'ultima volta che mi sono asciugata i capelli con phon e spazzola è stato forse nel 2006 per il battesimo di Ww), che ha le unghie laccate del colore della borsa (io non ho le unghie, peraltro).-

Non è competitività. Diciamo che l'inadeguatezza non fa il salto di qualità per diventare competizione.
Son troppo pigra.

Nel mio ideale di Hysterkmom dovrebbero convivere, pacificamente, e con un contratto a turni per retribuito e sindacalizzato, le seguenti personalità:

-Me creativa, originale, a righe e pois, libera e anticonformista e senza paura
-Me responsabile e precisa madre di famiglia, ordinata, blu, sobria e affidabile
-Me sexydonna curata, mai sciatta, con dei completi intimi coordinati e in grado di mantenere uno stato di veglia passabile anche dopo le 22.
-Me casalinga ordinata, precisa, puntuale, che si dedica alla casa e ai calzini bucati del marito ( ovvero in grado di rammendarli all'occorrenza e non cestinarli sostituendoli con calzini nuovi)
-Me professionale, seria, grintosa, competitiva (già direi molto poco praticabile nel pubblico impiego), stimata da tutti i propri superiori, o se non stimata, almeno un pò temuta per la sua cazzutaggine.
-Me mamma dolce e comprensiva e paziente, non incontinente emotiva, puntuale, impegnata a scuola, che va a tutte le riunioni, che ha finalmente capito che cacchio voglia dire consiglio di interclasse, che non dà i soldi della recita in ritardo e non è sempre l'ultima a sapere quando sarà la recita.

La persona che più si avvicina a questo mostro HysterikPsyco che ne viene fuori, è la mia lesbo-amica-pavese
(non è  lesbica per davvero, ma -Nico, lo sai- se io fossi lesbica, mi fidanzerei con te. Eppoi è sposata con il poligamo Fabri).

Lei ha gli occhi azzurri. Che dire azzurri non rende. Cioè, di quel colore dei mari del sud. Quelli delle cartoline, blu, verdi, celesti, trasparenti, tutto insieme.

In più lei fa la pendolare, lavora nella segreteria di una scuola fichissima di grafica e design in cui mi sono laureata io a Milano, ha fatto un master mentre lavorava e mentre aveva due figli e un marito e anche mentre aveva una casa da mandare avanti.
Tutto questo fa di lei ai miei occhi una vera donna in carriera, insieme al fatto che non deve mettersi una divisa blu ogni mattina.
Oltre ciò lei è sempre curata.
Possiede delle unghie, e si mette lo smalto.
Probabilmente si depila anche le gambe ogni venerdì.
E' truccata e indossa sempre degli abiti con colori armoniosi e abbinati, ma con parsimonia. (Ovvero non ostenta tacchi 12 o minigonne, calze a rete e smalto fluo).
Lei odia la sciatteria.
(meno male che abitiamo in città diverse)

Perchè nel contempo lei e madre seria e sobria, mai volgare e con la dote chele invidio di più.
Una domatrice di sentimenti.
Ovvero che non si fa travolgere dallo tsunami emotivo del suo utero, come me.
Ma se suo figlio si bagna le calze per 4 volte e per 4 volte se le vuole cambiare, lei gli spiega dolcemente quanto sia sbagliato.
Non gli dà uno scapaccione alla seconda richiesta spedendolo in camera sua.

Lei possiede anche un marito, poligamo, in quanto sposato anche con la Roma, la lavapiatti e con Nando.
Non so se gli rammendi i calzini, di sicuro però non lo fa uscire con la camicia a cui mancano due bottoni, ha insistito perchè andasse in palestra e tollera che lui si alzi (NEL WEEKEND) dopo le 10 del mattino mentre lei  sveglia da tre ore. (Ovvero: non gli manda in camera spedizioni punitive di bambini ogni quarto d'ora allo scopo di svegliarlo accidentalmente)

Inoltre in lei convivono queste personalità pacificamente, probabilmente si sono fatte assistere da un buon avvocato che le ha vincolate da un buon contratto con clausole capestro, che impedisce loro di darsi mazzate e cercare di farsi le scarpe le une con le altre.

Ma il pregio maggiore della mia amica è che lei non è perfetta, non vuole esserlo, e nemmeno sembrarlo, manifesta tutti i segni distinguibili della donna:sensi di colpa,senso (ingiustificato) di inadeguatezza, dubbi,  e debolezze.

Dunque, ai miei occhi, rasenta la perfezione.

Potrei cominciare comprandomi delle lenti a contatto blu...

E a procurarmi delle unghie, forse, anche.
(cominciamo dalle cose più facili.)



4 commenti:

  1. Mi hai fatto sorridere.....e poi riflettere!!!!!
    P.S. Mi serve uno smalto!!!

    RispondiElimina
  2. Mmmm ma la tua amica esiste davvero?
    lo smalto io ce l'ho (nel cassetto)
    oggi vado dal parrucchiere (ma l'ultima volta risale all'anno scorso)
    non vedo una estetista da tantooo tempooo
    la pazienza l'ho terminata alla nascita dei gemelli
    si insomma ma esiste davvero??

    RispondiElimina
  3. Sì esiste.
    E, insisto, non è la donna perfetta, nè ritiene di esserlo(anzi, come me, lei si ritiene spesso inadeguata su molti fronti).
    Probabilmente infatti suo marito starà leggendo questo post ridendo della grossa, perchè spesso i mariti non proprio gli sponsor ufficiali delle proprie mogli. Lei probabilmente si trova un sacco di difetti, e forse qualcuno corrisponderà a verità.
    Io vedo rispecchiate in lei alcune qualità che io non ho ma vorrei avere, perchè si sa, che l'erba del vicino è sempre più verde.E vedere che lei ci riesce, mi conforta.
    In questo momento la mia autostima è ai minimi storici.
    E sono anche molto autocritica.
    Diciamo che non penso di essere esemplare come molte donne-mamme-mogli che vedo attorno a me e che si propongono come Sante Martiri Portatrici della verità assoluta.
    Forse io pecco nel verso opposto, perchè anche l'eccessiva insicurezza e paura sono un difetto.
    Ecco, questo difetto non l'avevo considerato.
    Lo aggiungo alla lista...
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Rammendare calzini?? What's rammendare calzini?!?!?
    E cara mia, io la domenica smollo i pupi al Navigante e io me ne sto nel letto addirittura fino alle 8!!!! (perchè poi inspiegabilmente sento qualche strillo o semplicemente apro gli occhi e non riesco più a chiuderli pensandolo di là solo con le belve!)
    E la casa fa schifo, è ordinata solo perchè ho educato la Belva a mettere in ordine ogni volta che finisce di giocare altrimenti si sentono le urla fino in Cambogia.
    E la pazienza?? Vabbè lasciamo perdere...

    Ti senti un pochino meglio?

    RispondiElimina