9 luglio 2014

vacances

Quando faccio le mie valigie per partire per il mare.

1.Infilo tutti i costui che ho.
2.Scelgo delle collane con dei colori che vi si intonino.
3. cinque paia di orecchini colorati.
4. Due paia di sandali perchè non tutto sta bene col rosso.
5. Due paia di scarpe eleganti, due paia di scarpe chiuse, perchè casomai decidessimo di visitare  Genova, bisogna camminare comodi.
6. Tre vestiti eleganti, se si esce la sera mica si potrà indossare sempre lo stesso abito.
7. Sei copricostumi per variare il look.
8. Due paia di pantaloncini, e magliette sportive, che magari facciamo una passeggiata 10. campestre nell'entroterra, con picnic.

Da questo si evince che io sono molto ottimista.
Oppure ubriaca.

Perchè al mare ci siamo andati con 5 bambini (un mio nipotino) dai 10 ai 2 anni, in appartamento (dei NonniDiBologna).
E dunque al punto 1: di costumi ne ho usati solo due, gli unici portabili senza che mi uscisse mezza chiappa o un quarto di tetta durante gli inseguimenti di Super Mario.
punto 2: Le collane non le ho mai messe, al mattino avevo appena il tempo di verificare di non avere il pezzo sopra al posto di quello sotto.
punto 3.Idem per gli orecchini
punto 4. Il beige si intona con tutto. Comunque camminavo scalza la maggior parte del tempo perchè rimanevano sepolti sotto l'ombrellone, luogo che non ho frequentato per tutta la vacanza.
punto 5. Quando ho pensato di visitare GENOVA avevo avuto una amnesia selettiva, eliminando la presenza di 5 bambini dediti escluivamente e compulsivamente alla progettazione di grandi opere civili e infrastrutture architettoniche in sabbia bagnata.
punto 6. Alla sera uscivamo, sì, stravolti, coi capelli ancora bagnati per la doccia fatta di fretta dopo avere sciacquato, insaponato, incremato, vestito 5 creature brasate dal sole e impanate come cotolette alla bolognese. L'ultima cosa che volevo era camminare su un paio di tacchi.
punto 7. Vedi al punto 2.
punto 8. Il giorno che ha piovuto io e il Gmarito ci siamo detti : dammi il cinque! e siamo felicemente, finalmente, rimasti a casa mezza giornata. (l'altra mezza abbiamo fatto una passeggiatina disimpegnata per lavarci la coscienza.

Ora, non è che la vacanza sia andata male.
Sono io, che sono ottimista.
Ma nonostante la discrepanza tra aspettative (folli) e realtà ( plausibile), è stato entusiasmante come può esserlo sperimentare qualcosa di estremo, tipo scalare l'everest a mani nude. O buttarsi in due con un solo paracadute.
Mi chiedono: ti sei divertito?
Ma quando sei genitore il concetto di divertimento subisce un mutamento.

Ecco cos'è il divertimento dopo che sei genitore.
E' sedersi sulla panchina al limitare della spiaggia e guardare i 4 grandi ai quali è stato detto di fare la doccia, asciugarsi, cambiarsi da soli, in autonomia, che finalmente sono grandi.
E vedere uno tornare 4 volteall'ombrellone che ha dimenticato prima i sandali, poi il telo, poi  le mutande e poi di nuovo i sandali.
Quell'altra che torna a fare la doccia 4 volte perchè ogni volta ricammina coi piedi insabbiati su telo.
La sorella che invece è pronta e pettinata e incipriata in 5 minuti, e accenna un passo di danza ogni due quando passa davanti ai ragazzi.
Il nipote che resta per un quarto d'ora nudo sul muretto, coi  gioielli di fuori, a guardare i bambini che giocano a calcio, mentre noi gesticoliamo inutilmente a 20 meri di distanza.

Divertirsi è giocare a schiaccia cinque e vincere facile.
Fare castelli di sabbia giganti sul bordo del mare e la buca nella sabbia più grande degli altri bambini.
Prendere in giro gli adolescenti che nel pomeriggio invadono la spiaggia come trichechi pigri, e un pò allupati.
Alla sera alle dieci vederli lì tutti e 5 in una piccola cameretta ognuno a leggere un libro, pur di non dormire, senza capire come facciano a tenere gli occhi aperti.

Forse non è divertirsi.
Ma è molto vicino alla perfetta felicità.





6 commenti:

  1. Mi sono divertita io a leggerti figuriamoci tu ad essere li! ....ma il punto 9 dov'è' finito?!? Dall'8 sei passata al 10!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oltre che l'ortografia....ho pure problemi a contare!
      ;-)
      è un refuso, un giorno magari lo correggerò....

      Elimina
  2. SEI PASSATA DALLE MIE PARTI E NON LO SAPEVO!!! :)

    RispondiElimina