15 febbraio 2016

Vicino al cuore

No, non è un post di san Valentino.
38 anni fa, senza bisogno di uteri in affitto, donazioni di semenze, ovuli, cessioni di altri beni riproduttivi, è arrivata a casa nostra quella che sarebbe stata una seconda mamma.
La Tata Cordelia.
Sospetto sia stata una sorta di seconda mamma anche per mia madre.
Lei si è presa cura della nostra casa, di noi 5 bambini, degli umori della famiglia, dei pianti adolescenziali, delle gioie e degli eventi, delle confidenze inconfessabili.
Ha raccolto tutto ed è tutto nel suo cuore, perchè non è mica un caso che si chiami Cordelia, nel cuore c'è amore, e coraggio, e la memoria più autentica.

La tata Cordelia, che si sveglia all'alba, nella casa di montagna, prima di tutti, e beve il caffè guardando fuori dalla finestra mentre tutta la famiglia dorme,e lei è come una sentinella
che promette che tutto andrà bene.
Lei, che d'estate a Nervi ci porta sulla passeggiata e ci insegna la lentezza e la pazienza, e bellezze nascoste.
E' la Tata Cordelia, nella grande casa del Solimei, che ci fa il bagno nella vasca tre a tre, compresi i cuginetti, rigorosamente suddivisi maschi e femmine, perchè lei è indiscutibilmente la tata di tutti i bimbi.
Raccoglie le ortiche sul ciglio della strada per fare le tagliatelle.
Fa una sfoglia grande come una luna, e minuscoli tortellini che sembrano ombelichi di neonati.

Lei custodisce certi ricordi di noi che abbiamo dimenticato.
Ha avuto molti lutti, ha perso molti affetti, e non ha mai tradito il suo nome.

Ho due mamme, una che è come un'eroina shakespeariana, l'altra come l'arcangelo Gabriele.
Cioè ora capite il mio senso di inadeguatezza.

Ieri  ha fatto una grande festa, raccogliendo attorno a sè tutte le persone a cui vuole bene e che le vogliono bene,(molte hanno partecipato da lassù) ha spento 80 candeline, anche se è rimasta sola, che il suo Francesco è volato in cielo ingiustamente.
Forse almeno in questo posso provare ad essere come lei: fare festa e rendere grazie, nonostante tutto il dolore. Possibilmente attorno ad una mensa.
Possibilmente con crescentine, lasagne, tortellini, arrosto, scaloppina alla bolognese, millefoglie, amaro, caffè, e che Dio ci mantenga in salute alla fine del pasto.

Nessun commento:

Posta un commento