21 dicembre 2017

zagreb adventures

E comunque il mio incontro con il vigile croato è stato degno di nota.
Stavo scendendo dal nostro appartamento alla prestissima ora delle 8.20, con l'intento di:
acquistare quattro bomboloni alla crema, due brioches, e sulla strada pagare il parcheggio della nostra macchina parcheggiata proprio davanti al portone.
Ma, a quell'ora del mattino- l'alba, praticamente- trovo lo zelante vigile (o più probabilmente accertatore della sosta) che scrive un foglio sospetto accanto alla macchina.E non è un messaggio di cortesia.
Ora provo a tradurvi in italiano il surreale dialogo tra la Me in modalità lingua inglese e il pubblico ufficiale vigile pure lui non proprio anglofilo.(Modalità che si attiva solo ed unicamente in estrame situazioni di pericolo o emergenza: ovvero quando mi sono rotta la gamba e ho parlato con un polacco, e quando ho dovuto intrattenere una conversazione con la fidanzata inglese di mio fratello) 
Io -Ah!-
Lui-Oh!-
Io: - Oh, no!- (che secondo me si dice uguale in croato)
Lui-Eh.-
Io:- Io andando pagare macchina! No, prego!-
Lui:- Oh scusa!-
Io:- Quanto per pagando?-
Lui:- 100...scusa. Ore finite.- (si scusava molto.)
Io:- Dove, pagando?-
Lui:- Tobacco per pagare.-
Io: - E poi dove parcheggio macchina?-
Lui:-Qui parcheggio oggi 24 ore.-
Io:- Oggi o 24 ore? Cosa? quando?-
Lui:-Oggi 24 ore macchina ok.-
Io:- Oggi macchina ok?-
Lui:- Ok macchina-
Io:- E domani?-
Lui:-Domani paga. domenica ok.-
Io: -100 kune?-
Lui:-Si. Scusa!-
Io:-E dove tobacco?-(misterioso tobacco)
Lui:-E' nel posto.-
Io:- Cosa, posto?-
Lui- Posto grande-
Lui:- Ok, scusa. Scusa.- Era molto dispiaciuto.
Io: -ok, grazie, grazie. -(non so dove sia il posto grande in cui vendono Tabacco, forse mi fumerò il foglietto della multa)
Sulla via per i bomboloni ho trovato il Tobacco, ovvero una edicola in cui ho sfoderato ancora il mio inglese da Oxfordcon la tabaccaia che parlava solo croato, ma poi quando le ho dato la multa ha capito. Perchè le multe sono un linguaggio universale.
In ogni caso, la cosa veramente rivoluzionaria, oltre al fatto che ho comunicato in lingua anglofona, è che se paghi la multa, poi, come una sorta di risarcimento morale, puoi lascare parcheggiata la macchina per 24 ore.
I croati sono all'avanguardia.



Nessun commento:

Posta un commento