27 febbraio 2019

Le pagelle per chi

Ogni anno, all'uscita delle pagelle esce il count down sulle chat di madri.



Già verso le 10 del mattino del fatidico giorno dell'uscita delle pagelle, la chat è rovente.
Io, tendenzialmente sempre ignara, questa informazioni ce l'ho registrata da qualche parte nella memoria esterna, sotto la cartella: informazione non attinente alla sopravvivenza.
Dunque al millemillesimo messaggino nel giro di 10 minuti, penso ad una attacco terroristico alla scuola.
No. E' che sul sito sono uscite le pagelle.
Si susseguono sono sulla chat le consuete consulenze gratuite delle madri esperte (categoria che non mi contempla) su come recuperare la password di accesso perduta, o l'attivazione dei pop-up sul browser, le impostazione della privacy su goggggle e tutti gli altri impedimenti tecnici che si frappongono tra la madre e la pagella.
Noi no, noi le guardiamo poi dopo una settimana. Se va bene. Tanto in palio, premi non ce ne sono. Perchè i buoni voti attengono al proprio dovere, e comunque si valutano eventualmente sfilze di dieci nella pagella vera, che è quella di fine anno.
In ogni caso le pagelle dei fantastici sono state belle.
Al colloquio, i maestri di SuperMario- che sono stati anche insegnanti di Catwoman e hanno comunque conosciuto anche Megamind e Wonder, mi spiazzano con:
-Insomma, ha fatto tutti figli con una bella testa, signora, poteva farne anche più di quattro-
- Mica merito mio. Merito del marito, E poi, è presto per dirlo, potrebbero sempre diventare dei debosciati, l'adolescenza spappola i cervelli, si sa. La trasgerssione. La ribellione. Potrebbe succedere di tutto.
Potrebbero avere una crisi tardoadolescenziale e metterci 15 anni a finire l'università. Oppure iscriversi a scienze politiche. O drogarsi. O accontentarsi della mediocrità e scegliere sempre al ribasso.-
Comunque ho risposto solo grazie. Perchè sono paranoica, angosciata, nevrotica e terrorizzata
ma cerco di sembrare normale.

2 commenti: