12 febbraio 2019

Quando si cerca di fare discorsi seri

Sto cucinando un ciambellone, il mio antistress del momento.
E' una domenica pigra e piovosa, ottimo connubio per chi vuole un alibi ben confezionato per oziare, grazie all'assenza della solita schizofrenia di impegni.
-Amore devo farti una domanda-
A me l'ozio mi stimola la conversazione col Gmarito.
- posso non rispondere?-
- no, devi rispondere-



- Va beh- si rassegna, e guarda la mail.
- Ma se uno si accorge che per un certo periodo ha vissuto un certo momento della propria vita con uno stato d'animo sbagliato, (il marito legge il sole24ore) pieno di frustrazione e tristezza e stanchezza, quando invece poteva vedere le cose in un modo diverso...-
- che persona triste che sei- 
Il Gmarito è sempre di grande aiuto quando si tratta di autostima altrui.
- Ma non mi fai finire!-
- Si, lo so, quando i bambini erano piccoli ed eravamo stanchi morti e facevi la vigilessa-
- Beh, insomma, se uno si accorge che ha sbagliato a vivere tutto così male, come se indossasse degli occhiali che facessero vedere tutto nero (il marito guarda ansa.it), quando invece poteva anzi doveva essere felice...-
- Eri infelice?-
- Fammi finire. Se uno...
- cioè tu-
- Se io mi accorgo...cioè mi sono accorta. Di questa cosa. Secondo te. C'è un modo per riscattare e riparare tutto ciò nonostante sia nel passato?-
- La verità è che se si presentassero le stesse condizioni saresti così uguale, di nuovo-
- Non è vero, e comunque devi rispondere alla domanda-
- Un modo? Per riscattare? Io una soluzione ce l'avrei.-
- quale?-
-LA soluzione. E' così semplice.-

Nota per me:
se si fanno discorsi seri nelle pigre giornate domenicali col Gmarito, il risultato sarà:
-una sola unica risposta (sempre uguale)
-un calo nell'autostima
-una semplificazione ridicola e schematica ai problemi cosmici che gli hai sottoposto, che però a volte-devo ammettere- aiuta.

4 commenti:

  1. Uahahahah!! La foto di lui che legge sul telefonino mi ha fatto morire!
    Dai però va bene farsi le pippe mentali, ma addirittura farle su cose ormai già passate...gli errori del passato secondo me aiutano a migliorare nel futuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie pippe mentali sono leggendarie. Gmarito ne è terrorizzato.

      Elimina
  2. Mi hai fatto morire....però capisco perfettamente cosa vuoi dire e qualche volta e la stessa pippa che mi faccio io...pensa che ho anche capito la risposta di tuo marito ,-))))))))

    RispondiElimina
  3. infatti non dovevo parlarne col Gmarito, ma con una donna. Che tra l'altro mi avrebbe proposto ALTRE soluzioni. Di sicuro lui ha il dono di sdrammatizzare. Anche senza volerlo.

    RispondiElimina