1 agosto 2019

uscire la sera e taglie di reggiseno

In macchina approfitto del fatto che i figli non possono scappare in un'altra stanza e non hanno il wifi, per incastrarli in conversazioni edificanti da cui non possono sfuggire dicendo che devono fare la cacca o fare una videochiamata o finire i compiti.



Ieri ero in auto con Wonder.
Quando devo raggiungere un obiettivo, essendo un genitore modello base, uso un tattica infallibile. Instillo la paura. D'altra parte, io non ho fatto psicologia.
-Wonder sai che ieri una ragazzina più o meno della tua età è stata aggredita in strada da uno che le ha messo le mani addosso? in pieno pomeriggio.-
-Ommioddio-
(effetto paura raggiunto.)
- questo per farti capire che devi stare attenta e queste cose possono succedere-
-ma aveva proprio 13 anni?-
- 15.-
-ah, 15, non la mia età- 
Wonder, l'età non conta, se hai già le tette. Però nonostante non abbia fatto psicologia non glie l'ho detto.

-Comunque per dirti che come vedi devi stare attenta e se ti succede scappare, gridare aiuto, cercare di entrare subito in un negozio, o fermare una macchina.-
Wonder:- Ohmygod, adesso non uscirò più da sola!-

Questo conversazione avveniva il pomeriggio.
La sera stessa alle ore 21:
Wonder:- mamma posso uscire a prendere un gelato che mi incontro in piazza con Fede?-
-ora?-
-sì, ora, perchè?-
-Perchè è buio! è pericoloso che tu vada da sola, ti ricordi quello che ti ho raccontato?-
Wonder:- quindi io non potrò MAI ANDARE A PRENDERE UN GELATO DA SOLA LA SERA?-
Forse quando avrai 25, 26 anni...
- A 13 anni, no.-
Ne è seguita lunga discussione su violentatori, accompagnatori maschili indispensabili, limiti di età impossibili da fissare, e naturalmente la questione sessista:
-e perchè Megamind invece può?-

Non so.
Forse perchè non ha le tette.
Purtroppo la questione tette demolisce ogni diritto alle pari opportunità, cosa vuoi che ti dica, Wonder.


2 commenti:

  1. Ahahahah, so che il post ha di fondo un argomento serio, ma tu sei troppo divertente!
    Genitore basic modalità on: se non studi, non ti trovi un lavoro e quindi finirai senza soldi a patire la fame (il cibo in questa casa è roba seria!).

    RispondiElimina