2 agosto 2019

l'inganno provvidenziale del tutorial

Avete mai notato come sembra tutto facile dai tutorial di pinterest o youtube?

Hanno questa particolarità per cui tutti i passaggi complicati e noiosi, tipo segare un tubo di ferro, tagliare con il taglierino,  disegnare una serie di righe perfettamente parallele, o fare buchi a distanza ravvicinata con il trapano, nel video vengono velocizzati, oppure censurati come le scene hard dei film: ti fanno vedere il trapano e poi voilà, i buchi già belli che fatti. (ogni allusione e doppio senso giuro che non era voluta).
E così, ingannevolmente, un lavoro di un pomeriggio ti sembra possa durare 10 minuti.
Ingenuamente mi sono accinta a costruire un piccolo fucile di legno per SuperMario, dopo avere visualizzato un video tutorial di 5 minuti, utilizzando solo due grucce di legno e un pò di colla a caldo.
(E balsa. E pirografo. E un seghetto. E una sega elettrica che fortuitamente mi ha regalato mio suocero 10 anni fa perchè col seghetto starei ancora lì a tentare di segnare la prima gruccia che probabilmente è fatta di legno massiccio di quercia.)

Ho lavorato tutto il pomeriggio, sudando copiosamente, ma ce l'ho fatta.
A costruire il fucile.
E a uscire dalla stitichezza creativa.
Anche grazie all'ingannevolezza dei tutorial, che se avessimo immaginato tutta quella fatica, io e la mia pigrizia non avremmo nemmeno iniziato.









2 commenti:

  1. Bellissimo!! Davvero!! Il dettaglio poi intagliato da un tocco davvero chic!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho scoperto che usare il purografo è difficilissimo! Comunque grande divertimento.

      Elimina