24 settembre 2019

fare outing

Al lavoro invece di fare la pausa caffè leggo poesie su siti letterari, mi riconosco estranea al bacino letterario contemporaneo, (forse) fucina di nuovo talenti, invidio giovani emergenti, cerco i nomi di questi poeti sconosciuti su Google e scopro che son nati nel 1985 (possibile sappiano scrivere così piccoli?)
pausa caffè




Incappo poi in titoli di romanzi che mi intrigano, vado a leggere la trama, cerco recensioni, mi appassiono e poi ammattisco perchè vorrei sapere come finiscono. Deve finire bene, ti prego fa che finisca bene
Allora digito su google: "come finisce il libro Tal dei Tali" oppure "Spoiler del libro Vattelapesca"
Trovo solo recensioni di bookshop on line e nella descrizione le parole Spoiler e finisce barrate.
Oppure, invece di uscire in pausa pranzo, cerco case in montagna, e immagino una vita diversa, una finestra sulle cime, l'aria fredda e il camino acceso. Le camere dei bambini, le passeggiate, mi figuro i vicini da invitare a cena.
A volte invece viaggio. Cerco un posto che vorrei visitare e con Google Map ingrandisco l'area, mi butto dentro ad una strada sconosciuta in picchiata, in un blowup a precipizio dentro Google heart, e passeggio in una stradina della Russia orientale, per esempio a Kiev, oppure in Mongolia, in un posto cercato a caso, Arvajhėėr. E' come essere un angelo, come essere un puro spirito, è alienante ed eccitante al tempo stesso, è una esperienza al limite dell'umano. 
Una sorta di delirio di onnipotenza che si porta appresso una angoscia e un senso di responsabilità per ogni essere umano che passeggia sulla faccia della terra.
Chi è quella ragazzina che cammina per la strada, per l'eternità, su streetview?

Dov'è ora? Chi abita in quelle finestre, coi panni stesi? Quante persone sparse sul pianeta di cui nessuno saprà mai nulla,  e quanti luoghi che non vedrò mai?

Poi la pausa finisce, e io torno a redigere atti di liquidazione e macinare altra burocrazia.




Magari scrivo due righe di una poesia, sul mio taccuino. 
Oppure disegno una volpe.


volpe

Bevo molti caffè.

4 commenti:

  1. Mi piacciono questi scorci dentro la tua mente...

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono!anche io vado su maps....e faccio la medesima cosa......!!Atti di liquidazione?????help me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello non sentirsi sola!...quanto agli atti di liquidazione, sono roba amministrativa della pubblica amministrazione, roba eccitantissima.

      Elimina