7 dicembre 2018

foto, calendari, avvento, recite

il calendario dell'avvento:

Quest'anno non l'abbiamo, per mia sbadataggine colpevole. 
Ma l'abbiamo sempre avuto. Quello vero, cioè quello in cui si aspetta (quel) Qualcuno. Che non è il corriere Amazon, ma Gesù Cristo.



Il nostro calendario era fatto di carta, con gli sportellini e il presepe disegnato, o in legno coi cassettini, oppure con 25 mollettine che contenevano un messaggio o una preghiera, di solito autoprodotto.
Quest'anno accendiamo solo le candele, una per ognuna delle sei settimane dell'avvento (che fortunati noi lombardi, valeva la pena trasferirsi solo per il rito ambrosiano)
Sabato scorso Catwoman scandalizzatissima mi dice:
- Mamma, in oratorio un bambino ha detto che ha due calendari dell'avvento.-
- ah.-
-Ha detto che ne ha uno di Cars e uno di StarWars. Ma scusa che c'entra Cars con il Natale?-
-Beh in effetti...-
-insomma allo sportello del 25 cosa c'è?-
- Forse nasce una piccola automobilina.- Faccio una battuta ma dentro mi viene lo sconforto.
Immagino una natività con Leyla Organa, Yan Solo e il pastore Chubacca, Gesù non lo posso immaginare, va oltre le mie forze emotive.
-E in quello di SatrWars nasce yoda? Scusa NON HA SENSO. (La frase preferita di CatWoman) e poi mi dice, tu che calendario dell'avvento hai? e io dico, abbiamo le candele. E lui sai cosa mi ha risposto: ma come, MANGIATE LE CANDELE? Perchè per lui i calendari dell'avvento sono solo coi cioccolatini...-

Hai ragione, CatWoman, non HA SENSO.


la foto di natale di classe

Come ogni anno c'è l'obbligo morale di acquistare una foto di classe in un formato A3 impaginata su uno sfondo kitch ed una grafica bulgara, corredato di calendario 2019, alla modica cifra di 8 euro.
Ormai ho piegato il capo al giogo dell'esoso merchandising scolastico che ha come finalità-più o meno occulta- di finanziare piccoli interventi o materiale scolastico a causa delle risorse limitatissime degli istituti.
La santa rappresentante della classe 1b, che a quest'ora si sarà già amaramente pentita di essersi immolata, dopo avere diramato disperati moniti di versamento dei contanti, ha incaricato sua madre all'uscita della scuola, per potere raccogliere la quota della solite madri ritardatarie (ovvero io).
Dunque sulla fatidica chat, inesorabile come il Destino, ha fornito gli elementi per intercettare la madre delegata suo malgrado al ritiro dell'obolo.
"troverete mia mamma in cortile della scuola, è mora ed ha una meche lilla. Potete lasciare a lei i soldi"
Sostanzialmente ha obbligato la madre a tingersi il ciuffo di viola per potere essere riconoscibile.
Io l'avrei trovata anche senza quel particolare, perchè entrando in cortile ho visto questa signora spaesata e in preda all'ansia che ravvivandosi il ciuffo violetto, si guardava attorno supplichevole.
Sono subito arrivata da lei, a salvarla. 
-Non ha un foglietto in cui scrivere i nomi? Una busta dove mettere i soldi?- Mi ha chiesto. Ci siamo barcamenate con una confezione vuota dei fazzoletti "tempo" peraltro fornita da lei stessa, mostrandomi come al solito non all'altezza della situazione.
- ma poi, chissà come sarà questo calendario?- Mi chiede una volta risolta la questione.
- Ah, glie lo dico io. E' una bruttissima foto..- Non ho resistito. I miei freni inibitori erano andati. 
-come bruttissima...?-
-Bruttissima. Con uno sfondo natalizio orripilante e di lato il calendario di tutto l'anno 2019 in un foglio enorme, che non entrerà mai in nessuna cornice-
La signora  mi ha guardato con sconforto.
-perchè dice bruttissima?-
Poveretta. Ho avuto pietà. In fondo è Natale.
-No, vabbè, sa una di quelle cose natalizie. Non è poi COSì brutta, cioè i bambini son carini, poverini. Al massimo ritaglia via tutto intorno e tiene la foto. Comunque grazie di tutto signora - e mi sono eclissata per mettermi a tacere.

Sono una brutta persona

recite ne abbiamo?

Ieri sera leggo la chat di classe, perchè negli ultimi 15 minuti è arrivata una mitragliata di 57 messaggini. Cosa sarà successo? Un'epidemia di colera a scuola?
- FANTASTICO!- esclamo, suscitando la curiosità di figliolanza e marito.
- Che c'è? cosa? chi? come?-
- Cioè no, volevo dire CHE PECCATO! NOOOOO! NON CI VOLEVA... hanno annullato la recita scolastica di Super Mario- (dissimula! Faccia triste! Faccia triste! lacrime ne abbiamo? non ferire il cuore innocente dei tuoi figli)
- Ah, sì, mamma.-Mi dice Supermario con l'aria di chi vuole consolare una madre affranta- c'erano troppi assenti e non facciamo più la recita.-

YESSSS!

-...però facciamo le canzoncine, non preoccuparti.-

Vabbè le canzoncine durano meno.

-...e poi la merenda in classe-


Vabbè, noi avremo il dentista.

1 commento:

  1. Noi quest'anno nel calendario dell'avvento abbiamo...un puzzle!!!!! Praticamente dopo averlo cercato in lungo in largo su internet (ne cercavo o uno grande o 3 piccoli) 2 giorni prima di dicembre al Lidl esce questo libro/puzzle natalizio con 3 puzzle da 48 pezzi! Perfetto! E ai bambini è piaciuto da morire! Comunque l'ultimo giorno metteremo delle caramelle...

    RispondiElimina