7 settembre 2021

abbuffate sociali e diete di cibo

Torno a casa alle 18,45.

Luce della sera, aria tiepida e secca, la Santa Colf è passata e si vede: nessun gatto di polvere che veleggia sul pavimento, tavolo della cucina sgombro, senza la solita accozzaglia di mascherine, alcool, libri, scarpe o altri oggetti senza senso che di solito lo fanno assomigliare ad una rappresentazione in 3D di un Rebus.

La cena.

Sempre, la cena. Il Paradiso sarà bello anche perchè non dovremo più pensare a cosa fare per cena.

Il mio cervello si connette con il frigorifero e passa velocemente in rassegna cosa contiene. Seleziono semilavorati che mi consentano una cena veloce.

C'è poi l'insalatona da preparare per il Gmarito a dieta.

I mariti a dieta sono terribili. Non hanno ancora compreso che la dieta comporta l'effetto collaterale di avere fame, una fottuta fame. E che no, dopo l'insalatona con pollo grigliato, patate lesse , olive (uovo no perchè c'era ieri sera e dopo non c'è abbastanza varietà) rapanelli tagliati fini (i rapanelli sono un'autentica prova d'amore, chè ci vogliono due ore a tagliarli fini), i pomodori e un filo di provola, non puoi *mangiare un pò di pasta* perchè "ma la pasta è dieta mediterranea, è sana e poi che sarà mai un pò di farina."

Dunque, mi metto a preparare la cena. E l'insalatona. Che è una cosa leggera e veloce  solo per chi la mangia, affatto per chi la deve preparare.

Alle 19,20 mi chiama Megamind, che-tanto per cambiare- è fuori con gli amici (la me del passato se mi leggesse ora si risparmierebbe un sacco di preoccupazioni sulla sociopatia del Megamind di 11 anni) e mi dice:

-Ma' (ha preso a chiamarmi  così, ma è una emulazione, io preferivo Madre, più tragico, mi si addice), non è che posso invitare a cena Lory...-

-...-

- e Matte..-

-...-

- e Gabbo?-

I miei semilavorati non sono sufficienti a tre adolescenti che messi uno in fila all'altro fanno più di 5 metri.

- ...temo di non avere abbastaza cibo.-

-Ah. Allora...solo Lory.-

 Celiaco. Ricalcolo. Da pasta a riso. Ok. - Oooooook.-

- bene grazie-

Cinque minuti dopo arriva CatWoman. 

-Mamma. Visto che stasera ci sono già ospiti, posso andare a cena da Gaia?-

Mi sfugge il sillogismo, ma ok.

Mi richiama Megamind.

-Ma'. Hai già iniziato a cucinare?-

Le patate bollono, le carote lesse sono quasi cotte, ho preparato un sugo al salamino e peperoni. Tagliato i pomodori e i diabolici rapanelli. Messo su l'acqua per il riso.

-...No, perchè alla fine Matte ci invita tutti a casa sua-

-Ma scusa, e sua madre lo sa?-

Sottofondo: -si,non c'è problema mia madre ha detto ok.-

Avrà scorte in freezer quella santa donna. D'altro canto come competere con una siciliana madre di tre maschi?

-Ok. Va bene. Buona cena.-

Giunge Wonder.

-Mamma. se stasera esco? Dopo cena. Così non hai cucinato per niente.-

Che pensiero gentile. Ho appena scolato la pasta.

-...però io la pasta non la mangio, che ingrassa, invece gradirei quella buonissima insalatona.-

disegno commissionato da IgnaPigna

il mio rifugio


Nessun commento:

Posta un commento