18 novembre 2021

decisioni definitive- la posta del venerdì ,però oggi al giovedì

Mi è venuta la tentazione di chiudere il blog, ormai assorbita da instagram dove pubblico nel mio profilo da illustratore, i progetti e i disegni che sto portando avanti. 
Ma è ovvio che non è la stessa cosa, infatti mi sono guardata allo specchio e mi sono data un ceffone. 
-Cosa stai dicendo, tu hai bisogno di questo blog, cretina.
E avendo anche bisogno di essere cazziata dal mio super-io, mi sono detta che pure per questa cosa, devo darmi una regola. 
Istituirò il post del venerdì, però essendo anarchica, forse lo scriverò in giorni diversi. Infatti oggi è giovedì.

La Gfamily sta riprendendo faticosamente una pseudonormalità, ovvero un tour de force di impegni snervanti che avevamo in fretta dimenticato con la Pandemia, unica caratteristica che rimpiangiamo: il disimpegno e procrastinazione legittimata. 
Gli adolescenti adolescenteggiano alla grande. 
Megamind, ormai diciassettenne (non so come sia potuto succedere che sia quasi maggiorenne) non c'ha più gran voglia di ammazzarsi di studio e noi ci troviamo nella difficile posizione di esserne un pò sollevati, ma di tenergli dei discorsi genitoriali sul dare sempre il meglio di sè e non sprecarsi. 
L'altro giorno per esempio, era stravaccato sul divano col cellulare, io e il Gmarito con nonchalance ci siamo seduti in maniera sospetta: lui a leggere un quotidiano, io solo per il fatto di essermi seduta in salotto. Ci ha guardato con sguardo allarmato e ha tentato la fuga senza successo. E' partito il disorsetto. Ma non eravamo davvero convincenti, temo.
Wonder studia tutto il giorno. Al mattino alle 6 ripete. 
Stamattina la sveglia era sul rapporto tra Don Rodrigo e i bravi, ieri i verbi irregolari inglesi. 
 -Almeno sto sbatao, cerca di uscire con le tue amiche!- E' paradossale ascoltarsi mentre si dicono queste parole, sopratutto perchè, essendo l'adolescenza un'altalena, nessuno mi garantisce che l'anno prossimo non dovrò invece chiuderla in casa per studiare. Catwoman invece non s'ammazza di studio, cura più l'aspetto aestetic, come da linguaggio IG, della sua esistenza: dedica ore alla stesura di appunti gradevoli e in tinta con gli evidenziatori, fotografa la sua postazione studio in palette con le unghie, poi studia in cucina perchè la sua scrivania è occupata dal set fotografico. Per ora comunque nessun intoppo nello studio. 
E' pendolare felice anche se ieri ha sbagliato treno ed è scesa nella stazione sbagliata. E' ancora sulla soglia tra il voler essere grande, e l'esigenza di restare bambina. E' sempre molto interessata ai temi sociali, dall'estinzione della tigre bianca, alla violenza sulle donne, con la coerenza di una tredicenne vorrebbe essere la nuova Greta Tumberg, poi si rifiuta di separare la cannuccia dal tetrapac del succo di frutta. 
D'altro canto la Madre adora rovistare nella spazzatura, perchè toglierle questo piacere. 
I figli sono cresciuti- apriamo sta parentesi- cacca verde liquida e rigurgiti acidi sono lontani, ma questa cosa per cui la Madre può e deve (forse ama) entrare in contatto con lo schifo (vomito dei gatti, pidocchi, lavandino otturato da avanzi di cibo, pulizia del filtro della lavapiatti, sterminio di insetti nocivi, per cui nessuno fa una campagna animalista) non è cambiata. 
E' da queste cose che dovrebbe partire per la parità dei sessi. SuperMario è sempre un pò scazzato, divora libri, e non fa nessuno sport per la semplice ragione che ho delegato al Gmarito quest'anno di iscriverlo da qualche parte. 
Io e il Gmarito ci incrociamo ogni tanto in corridoio, o davanti alla macchinetta del caffè...lui di nuovo immerso nel superlavoro, io nella pulizia di cose orrende, riordino della casa, servizio taxi, spesa, preparazione dei pasti e merende. 
Per ricordaci che siamo sposati e non coinquilini, siamo stati un weekend lungo a Lucerna. Una pausa azzurra di spensieratezza e gioia (e freddo). 
Ma l'aggiornamento non è finito. Lo rimando al prossimo venerdì (o giovedì) E spoilero i contenuti: 
 scatolette di sardine 
 poesie illustrate mie ma non solo
 esperimenti creativi
 nuove abitudini
 un nuovo inizio

1 commento:

  1. Noooo, non ti azzardare a chiudere il blog!!! E' sempre così bello leggerti!! Anche se ormai sto pochissimo su internet, vengo sempre a vedere se hai scritto!

    RispondiElimina