28 maggio 2019

il mattone

Tra le mie varie manie, c'è quella di guardare case.
Specialmente case in montagna, in mezzo al verde, alle cime, vicine al cielo.
Perchè come dice la grande Etty Hillesum: cerchiamo fuori di noi, i nostri paesaggi interiori.
E il mio paesaggio interiore è certamente quello di Heidy, le montagne gli abeti e le caprette. Ma senza il nonno, però.
La casetta deve avere un'anima.



22 maggio 2019

essere rondine


Essere rondine

Fammi barattare
la mia eternità
con l’essere rondine

In cambio avrò

la fedeltà ai nidi segreti
nell’ombra dei cornicioni,
il volo ricurvo sopra i tetti
e radente le facciate,

la fedeltà alle antiche
mete tracciate nell’aria,
alla cadenza delle stagioni.

In cambio avrò

la bellezza inutile,
parabole di cielo nell’ infinita,
infinita estate.

Nera, come una spina,
morirò stridendo
d’inconsapevole gioia.

20 maggio 2019

il weekendone

Il mio regalo di compleanno era un weekend romantico, che abbiamo calendarizzato in un mese che non fosse il mese del mio compleanno: ovvero grigio, freddo, umido e piovoso.
Così abbiamo deciso per maggio.
Ora sapete perchè siamo a fine maggio e piove, fa freddo, è umido, grigio e deprimente.
E' colpa mia, in sostanza.

Ho prenotato un albergo sul lago di Garda, che avesse  la SPA, ed è stato un colpo di genio, vista l'allerta meteo, con previsioni di esondazioni, nubifragi, slavine e neve sopra i 700 metri.
Almeno non ci sarà traffico.
No.
Perchè chiaramente è stato indetto il solito sciopero dei treni del venerdì.

Giovedì mi è venuta la gastrite, e il Gmarito mi ha annunciato che avrebbe dovuto lavorare per tutto il weekend, per la Scadenza del Secolo.
Si chiama gastrite premonitrice.
Ma io non mi sono persa d'animo. Ho acquistato due bikini nuovi per la piscina della SPA, un libro giallo di 800 pagine, l'omeoprazolo.

Perchè come ha detto qualcuno, per essere felici basta desiderare ciò che si ha.
E infatti siamo stati benissimo.






15 maggio 2019

i superpoteri delle madri


Le madri hanno effettivamente dei superpoteri.
Ma i superpoteri non si scelgono, altrimenti le madri avrebbero i seguenti:
- ubiquità (che è anche una qualità dei santi,quindi ci starebbe tutta)
- capacità di mettere il pilota automatico e dormire mentre si sbrigano le faccende di casa
- leggere nel pensiero (solo dei figli, del marito sarebbe controproducente alla stabilità del matrimonio)
- mangiare senza ingrassare
- udito selettivo (allo scopo di filtrare suoni indesiderati come litigi ed esasperanti musichette provenienti da apparecchiature elettroniche)
-spostare gli oggetti con il pensiero (che semplificherebbe la raccolta differenziata e anche il problema del disordine della prole, facendo volare tutto dalla finestra senza fare un plissè)

Invece no. I superpoteri delle madri sono altri, e non tutti sempre desiderabili, ma tant'è. 

- Il super-udito, che ti fa sentire le apnee notturne del neonato che dorme due camere in là, la tosse nel cuore della notte, il sospiro del pianto adolescenziale sotto al cuscino, la parolaccia detta a bassissima voce.
- Il super- olfatto, in grado di farti percepire senza pietà tutte le puzze possibili immaginabili, dalle cacche verdi neonatali a quelle delle scarpe da ginnastica sudate.
- Il sesto senso, che ti fa intuire il contagio ancor prima che questo accada attraverso messaggi subliminali provenienti dall'universo (per esempio se stai per partire per un weekend con il marito).
- La capacità di intuire le menzogne, sempre e comunque anche quando vorresti davvero credere alla bugia che ti viene propinata (te lo giuro, me l'hanno rubata. E' la diciassettesima gomma che mi rubano. Oppure: no, amore, non ti fa per niente il culone. Stai be-nis-si-mo)
- La super-vista, ovvero una vista periferica migliore di quella del camaleonte, manco avessimo gli occhi indipendentemente orientabili. Questo ci fa individuare un pidocchio in testa a due metri di distanza, oppure il marito che assaggia di nascosto la merenda preparata per il figlio minore, nonostante tu sia girata dalla parte opposta.
- L'invisibilità, ovvero quella cosa per cui i figli non ti vedono quando lavi per terra o stai telefonando.
- Il famosissimo multitasking, che in realtà è una mezza bufala, perchè è vero, la madre fa 7 cose  contemporaneamente, ma: risponde sulle chat di classe sbagliate facendo scambio di figlio, brucia il sugo, dimentica di andare a prendere un altro figlio a catechismo, sbaglia la similitudine contenuta nelle Bucoliche, si brucia il pollice.



13 maggio 2019

a volte ritornano

Ogni tanto Wonder ritorna con i suoi cavalli di battaglia: ovvero istanze precedentemente bocciate, che lei ripropone sperando che, essendo passati due mesi, cambiamo idea sull'argomento, dimostrando peraltro di essere una persona molto ottimista, al limite dell'ingenuità.
disegno che non c'entra nulla con post e che raffigura la mia Lesboamica Nico

10 maggio 2019

diabolicità delle Madri

-Madre!-
Megamind quando deve dare delle comunicazioni arriva di soqquatto da tergo, e apostrofa così la sottoscritta facendole prendere un colpo.
-Si, dimmi-
-Allora, Madre, stasera ho visto Don Luca, che ha detto che DOVEVA PARLARMI...-
Mi fingo sorpresa, e con una interpretazione magistrale  fingo di allarmarmi, esattamente come ci si aspetterebbe da me:- Hai fatto qualcosa di male?-
-No. ANZI. Visto che sono IL BENE IN PERSONA...- e fa una pausa retorica affinchè la frase sortisca il suo effetto-...mi ha proposto di diventare educatore all'oratorio quest'estate. E di pensare ad un laboratorio per i bambinetti. Eh? Hai visto?-
- Uhm, mi sembra una bella proposta, e tu, cosa pensi di rispondere?
- Gli ho detto che ci avrei pensato, ma penso di si.-
So a questo punto che mostrarmi entusiasta sarebbe un errore gravissimo, perchè ciò che entusiasma le madri, ontologicamente non PUO' ESSERE FICO. 
Quindi mantengo il basso profilo e per accentuare questo atteggiamento comincio a pulire il tavolo con disinvoltura.
Il Gmarito è molto colpito: 
- E' proprio in gamba questo Don Luca.-
- E' vero.- Confermo io, versando l'idraulico liquido nel lavello, mentre Megamind se ne va in camera sua soddisfatto.

Una volta soli mi avvicino all'orecchio del Gmarito e gli confesso:- Ho architettato tutto io affinchè sembrasse un'idea di Don Luca.Perchè se glie lo avessi proposto io, lo sai...-
-Amore, mi fai paura-

9 maggio 2019

Royal baby

Non seguo il gossip.
Ho dei ragguagli mio malgrado quando vado dal parrucchiere, solo nel caso in cui non sia un parrucchiere cinese, presso cui trovo solo riviste con ideogrammi che pubblicizzano pesci rossi con le gambe.

6 maggio 2019

Fontecchi Academy (post 1.1)


Come l'anno scorso, anche quest'anno la Gfamily è stata invitata dalla Zia Anna e il Germanico consorte lo Zio Fritz, a passare qualche giorno nella residenza "W".
Oramai il luogo è diventato leggendario, con i suoi luoghi magici e usanze peculiari.
C'è la misteriosa fonte dell'eterna giovinezza, la terrorifica stanza degli scorpioni, dove gli aracnidi escono dal buco della doccia come nei peggiori incubi, c'è il forno a legna dove si cuoce la pizza, dopo essere stata impastata a mano delle mani zozze dei bambini, c'è la stanzetta monacale con un sospetto di fantasma, che per entrarci devi gettartici dentro mentre percorri la scala, perchè non è provvista di pianerottolo.
Ci sono i camini, la stufa, piumoni tedeschi al posto delle lenzuola, salsicce cotte alla griglia, carne cotta alla griglia, wurstel cotti alla griglia, bruschette cotte alla griglia, molto maiale in generale, erbe amare per condirci la pasta, colazioni pantagrueliche da consumare in giardino.

Quest'anno però c'è una grande novità, che consta nel fatto che la residenza ha acquisito il titolo di
Fontecchi Academy, in quanto vengono erogati master prestigiosi ed unici al mondo.