4 novembre 2012

e il settimo giorno si riposò

Ci sono giornate che -si dice-iniziano col piede sbagliato.
Oggi (domenica) ho dormito fino alle 11.00. E questo può sembrare un piede molto giusto, considerato che ho un neonato di tre mesi, invece no.
Perchè alle 8.59 il mio occhio sinistro si è aperto e ha visto l'ora rossa luminosa sulla sveglia e una certa parte periferica e inconsapevole del mio cervello ha pensato che dopo un minuto esatto, ovvero alle 9.00, sarebbe suonata e che questa sarebbe stata una cosa del tutto inaccettabile, visto che mi ero addormentata alle ore 2.00.
E dunque un braccio si è alzato- in maniera del tutto inconsapevole, perchè io dormivo-e un dito si è mosso e ha premuto qualcosa a caso disattivando la sveglia.
(perchè la mia sveglia, basta premere in un punto qualsiasi, che si spegne, è la conseguenza dei maltrattamenti ripetuti, come anche il fatto che nacque come radio sveglia e ora la funzione radio è ridotta ad un brusio inafferrabile e a qualche intercettazione di radioamatori.)

E' così che mi sono svegliata alle 11.00, in una giornata in cui volevo invece incarnare la veste di nuora organizzata ed efficiente, soccorrendo mio suocero rimasto a casa da solo.

Così mi sono scaraventata giù dal letto. Il mio programma prevedeva:
preparare torta.
cucinare sugo.
allattare neonato e cambiarlo e vestirlo.
costringere i figli alla vestizione modalità veloce (ovvero senza lavarsi-che madre orribile-)
vestire sè stessa in modo decoroso.
impacchettare pollo (cucinato la sera prima), sugo, torta, marito, figliolame vario e precipitarsi in macchina a casa del suocero entro le ore 11.45.

Ero un TANTINO nervosa.
Ho depennato dalla lista il sugo, sennò dovevo uscire in pigiama.
La torta è rimasta nel forno semi-cotta.

Siamo arrivati tardi.
Il pollo, che ho cotto nel forno per 3 ore-per paura che rimanesse crudo, era la mia prima volta- si era rinsecchito e rimpicciolito alla dimensione di una quaglia.
Le patate che dovevano essere arrosto, si sono spappolate.
Ho cercato di trasformarle in un pasticcio di patate mettendole in forno sotto il grll.
Si sono in parte bruciate .
La pirofila si è crepata.
La pasta era scotta.

L'insalata però era ottima.


5 commenti:

  1. bhe, comunque con 4 figli piccoli....dormire fino alle11senza essere svegliata da pipi, popò, fame ecc ecc mi sembra notevole! e il suocero cosa ha detto? il mio x quanto riguarda il cibo é esigentissimo e non me l avrebbe fatta passare liscia!!!!

    RispondiElimina
  2. forse era semplicemente molto affamato...

    RispondiElimina
  3. Fino alle 11?!?!?!? Con 4 figli di cui uno neonato?!?!? Per me sarebbe già un miracolo avere la sveglia alle 9 figurarsi pensare di fare un pranzetto decente, per il suocero poi...

    RispondiElimina
  4. sì, sono scandalosa. Mi sa che SuperMario ha scambiato il giorno per la notte, visto che alle 2.00 rideva e sgambettava...

    RispondiElimina
  5. Forse SuperMario adora la vita notturna...di già!!!

    RispondiElimina