11 febbraio 2016

Me and Me

Devo dire che faccio una fatica pazzesca.
D'altra parte, vado a tratti, mi arrabatto, mi arrangio, resto a galla, e talvolta mi diverto pure, a sprazzi, e poi arriva lei, la stronza.
La stronza è La Me, vestita da sciura borghese.
Lei dice cose tipo: 
se fossi una brava madre.
una moglie non si comporterebbe così.
una mamma non prova questi sentimenti.
TUA MADRE era paziente. PIU' paziente. Più dolce.
Più. 
Alla sera ti baciava sulla fronte e ti accarezzava i capelli, invece tu non vedi l'ora che siano tutti a dormire e chiudi la dannata porta e vuoi solo stare da sola.

Lei, la stronza, quando c'ha le sue cose, se ne esce.
Vestita per benino. 
Lei monta i sensi di colpa come la panna, e me li serve a cucchiaiate, e io non posso fare a meno di aprire la bocca, ingoiare e far finta che la sveglia non suoni la mattina.
E sentirmi pessima, irrimediabilmente orribile, completamente soggiogata dalla stronza.
Dovrei conoscerla, dovrei sapere come è fatta.Come una gemella antipatica, dovrei sopportarla senza smettere di volerle bene, ma senza darle peso.
Lasciarla là, sul pavimento, e io spiccare il volo, guardarmi in un altro specchio, e avere pensieri azzurri e verdi.

La stronza mi conosce troppo bene, questo è il problema.
Sa come infinocchiarmi.
Lei mi infila certi occhiali con cui vedo solo certe cose.
La polvere. I letti disfatti.La cena da fare. La lancetta dell'orologio. La carota marcia in fondo al frigo. Il moccolo sul naso di SuperMario. Le 5 pantofolo di Catwoman sparse per il corridoio. 
La devo ammazzare? 

No, mi han detto che non va bene.
Devo solo svegliare quell'altra, che è stata rinchiusa nel sottoscala.
Quell'altra Me, è l'unica che può darle una calmata, alla stronza. Una mazzata in testa, una tisana drogata, una mela avvelenata.
Quando riescono a trovare una modus vivendi, quelle due, va tutto molto meglio. Smetto di portare quegli occhiali terribili, torno nella mia miopia che mostra tutto più sfuocato, dai contorni più dolci, azzurri, senza dettagli  eccessivi.
Quando vanno d'accordo, sono proprio una bella coppia.



Dovrebbero riconoscere loro i diritti civili.

Nessun commento:

Posta un commento