24 agosto 2020

cose divertenti e aneddoti sollazzanti

 Son qui che mi sforzo di cercare qualcosa di divertente da scrivere.

Non so se è colpa dell'età adolescenziale dei Fantastici, che tende a trasformare tutto in tragedia, o del mio senso dell'ironia che si è atrofizzato.

Nel frattempo SuperMario è diventato più vecchio di un anno.



 Non ha imparato ad andare in bicicletta, confermandosi BimboPatata o Culodipiombo anche dopo il traguardo degli 8 anni. Ma non disperiamo. Nel tentativo di guadagnare qualche cm in più per toccare terra coi piedi quando è sulla sua nuova bici regalata dagli zii, mangia come se dovesse prepararsi ad una carestia biblica.




Per il Suo compleanno sono riuscita ad organizzargli una piccola festa con chi c'era ad agosto, tra un arrivo e una partenza estiva. CatWoman ha organizzato una bella caccia al tesoro per arrivare al suo regalo.

Avendo manifestato una passione per i pesci, in sinergia con la nonna, gli abbiamo regalato un acquario.

E' un regalo da grandi, perchè prima di metterci i pesci va attivato con acqua, filtro e alcune fialette che lo devono rendere abitabile. Per una madre un bambino che vorrebbe tutto subito e fa fatica ad aspettare, è stata dura. Ma ce l'abbiamo fatta.

Sono arrivati quindi dopo 2 settimane 13 abitanti. 6 pesci neon che hanno il nome collettivo della Gfamily in quanto indistinguibili tra loro, RUSCO (che in bolognese significa monnezza), il pesce pulitore, MATITA, il pesce giallo e nero, TEX, quello tutto giallo, FRED, uno di colore rosso. Gli altri non li ho ancora memorizzati.

L'acquario è stato arredato in stile Goonies.

In questi giorni di agosto ci sono stati vari viavai di figli. Megamind è andato in montagna con suo cugino e  altri ragazzi, una escursione con penottamento in cui deve essersi molto divertito, a quanto pare. Si è poi fermato in montagna con la zia per qualche giorno.Poi si è dato il cambio con SuperMario. 

E' bello che si siano create queste occasioni di incontro, last minute, improvvisate e quindi del tutto regalate. Si approfitta poi di giornate belle per andare sul lago, o in ValSesia, dove sta la casa dei miei sogni che non avrò mai. E' tutto inaspettato e regalato.

cuginanza

In questo momento Megamind è a Firenze. Una ragazza del gruppo di amici creato al villaggio, ha invitato tutti a casa sua. Sono una quindicina. E' partito alle prime luci dell'alba, scontroso, sulle nuvole e sconclusionato, ma felice. Io mi sono svegliata alle 4.30 e gli ho chiesto credo 3 volte se aveva preso il biglietto del treno, i soldi, la mascherina, la valigia.

CatWoman è partita per il campo scout, con un pò di malinconia e molta emozione perchè passerà la notte in tenda da sola, causa COVID e distanziamento sociale.

Wonder vaga nel mondo ovattato e autoisolato e un pò autistico, dell'adolescenza, corroborato da enormi cuffie bluetooth. Legge i promessi sposi (costretta) e viene interrogata dal Gmarito ogni sera, a cui deve elencare 10 parole chiave tra le quali è proibito enunciare Renzo, Lucia, Matrimomio e Manzoni.

Gli umori della Gfamily tutta, non solo per gli under 16, variano come un cielo primaverile, e le variabili vanno da un brufolo sul mento, il numero dei contagi giornalieri, il tono di voce di una parola, la lunghezza di una versione di greco, il menù del venerdì.

casa dei sogni

lago di Rimasco

rimasco




Nessun commento:

Posta un commento