5 maggio 2021

la macchina dell'estate

 Addio vecchia Jumbo, ci hai portato nel profondo sud su torride autostrade, nelle tormente di neve a sciare, al lago, in discarica per disfarci dei nostri accumuli seriali, su ripide strade sterrate, su strade ignote alla ricerca dei campi scout sistematicamente in luoghi non mappati da alcun sistema satellitare, lungo le tradizionali code sull'A4. Porti le tracce delle nostre avventure, rigurgiti sui sedili posteriori, calzini antiscivolo spaiati infilati negli anfratti delle portiere, merendine mummificate in qualche vano a noi ignoto, cd cotti dal sole in cui tutti i brani sembrano reppati visto che saltano in continuazione.

Ora siamo tornati alla VETTURA DEL POPOLO (ricco), volkswagen, in memoria della vecchia Passat che con grande dolore il Gmarito vendette con l'arrivo di SuperMario. La Passat, primo grande amore, prima macchina per antonomasia, comprata nuova.

Abbiamo dovuto optare per una Sharan 7 posti (usata). Se la Passat era la fidanzata, la Sharan è la moglie appesantita da 4 gravidanze: più grossa, meno sprintosa, con un confortevole cambio automatico che evita i colpi di testa.

Alle porte dell'estate, con il miraggio della fine dei lockdown, la prospettiva delle vacanze, questo acquisto ha il sapore delle belle speranze, della libertà, della spensieratezza.

La phedra è stata rinominata Jumbo, come la mamma elefante di Dumbo, ora forse daremo un nome anche alla macchina nuova. O forse la chiameremo semplicemente la macchina nuova.



Nessun commento:

Posta un commento