31 luglio 2012

la giostrina

Ieri siamo stati al lago a fare un pic-nic.
Un grande prato, il riverbero dell'acqua, il baracchino dei gelati, il parco giochi a fianco.
Quello che dovrebbe essere un paradiso per un bambino.

Un paradiso finchè i bambini non hanno visto la giostrina delle canoe.
Una di quei baracconi fatti per fare soldi e impoverire i genitori, quelle cose che se i bambini riescono a vadere innesta in loro una specie di crisi di astinenza isterica.
Una roba tristissima con delle piccole canoe che girano in tondo per 5 minuti e il modico prezzo di euri 2,50 a testa.

Ma naturalmente il G marito è è duro e puro, ha negato l'accesso.

Tutto sommato i porcellini , dopo proteste e lamentazioni, sfiniti dal caldo (il lago non è balneabile) si sono consolati con un gelato.

Così a cena, alla sera, il G marito, che sentiva il bisogno di impostare una morale finale, ha domandato ai porcellini:-Allora, bambini, è stato bello oggi al lago?-
-Si bellissimo, ma...non siamo andati SULLE CANOE!!-
Allora il G marito ha cominciato a denigrare le piccole canoe sfigate in favore dei parchi di divertimento da veri uomini.
E dunque gli ha raccontato le meraviglie di Gardaland. E non si è limitato ai racconti. Gli ha fatto vedere il sito, dove ha potuto constatare che le vecchie attrazioni erano state sostituite da cose supertecnologiche fichissime. I bambini ipnotizzati. Il G padre galvanizzato.
-Bambini! a settembre vi porto a Gardaland.-

Allora i bambini si sono esaltati.
E la porcellina nr 2 ha osservato:- Ma papà, e se ti dimentichi?-
E' andata a prendere un foglio, gli ha fatto scrivere la promessa, e poi glie l'ha pure fatta firmare.

E poi.
Poi il G. marito ha guardato meglio il sito.
E ha visto i prezzi.

Ma ormai aveva firmato.
La porcellina ha attaccato il contratto al frigo.

G marito, consolati.  Hai risparmiato 2,50.

4 commenti:

  1. Povero G marito, che salasso! Anche noi andremo a Gardaland a settembre ma solo perchè ai bimbi per Comunione e Cresima hanno regalato i biglietti per tutta la famiglia.

    RispondiElimina
  2. Noi ieri siamo andati a Leolandia... Avevamo due biglietti omaggio e sconto per gli altri... Mio marito non ci sarebbe andato neanche gratis, poi alla fine si é divertito... Ma quanto costano questi parchi?? Per noi inaccessibile a prezzo pieno!

    RispondiElimina
  3. Non ci crederai. 37 euro a testa. ll G. marito chiede: ma non ci sono sconti bambini? Ma scusa, dico io, è fatto per i bambini, che senso avrebbe fare uno sconto bambini?Sarebbe antieconomico.
    La cosa grave è che non esistono sconti famiglie.Le famiglie in italia non esistono, nè per lo stato, nè per la società civile. Sono una condizione puramente privata, relegata alla dimensione affettiva e personalistica.E questo mi fa andare in bestia.

    RispondiElimina
  4. No, guarda bene, devono essere in crisi anche loro, perché di sconti ce ne sono, eccome! Sia se si scelgono alcuni giorni in particolare (tipo domenica o mercoledì), sia se si prenotano i biglietti in anticipo su internet. Poi c'è prpprio la cifra per famiglie (tipo due adulti/tre bambini, cose così). Visto che col tuo post mi hai ingolosita, sono andata a guardare.
    Comunque, io gli ho scritto: non esiste una conformazione standard per una famiglia come la nostra, vediamo se mi fanno un'offerta speciale, come quelli di Leolandia (lì 19 euro a testa, cifra ridotta, ma accessiile a tutti in agosto prendendo i biglietti on line!)

    RispondiElimina