2 agosto 2012

la talebana del pannolino

Una volta ho sentito parlare di una ragazza che conoscevo che aveva comprato per la prima figlia i pannolini lavabili.
Ma questa è veramente pazza. Ho pensato naturalmente. Questa sarà una che fa il detersivo con la cenere. Che mangia polpette di tofu. Che non avrà la televisione. Che non si depila. Probabilmente non si farà fare l'anestesia dal dentista perchè le piace  masochisticamente soffrire nature.
Di tutto ciò solo l'ultima affermazione si è rivelata mendace.
Comunque io la deridevo, in cuor mio e immaginavo la talebana del pannolino alle prese con pezzuole bianche appese a corde tirate in salotto tra la libreria priva di tv e il tavolino equo e solidale di legno non trattato contro i tarli.
(sono acida? oh, si sono molto acida e anche piena di pregiudizi)

 Poi non so cosa  successo al mio cervello. Sono diventata madre.
Ho stoccato migliaia di pannolini usa e getta sporchi di cacca in veranda, spostando di volta in volta sacchi (letteralmente) pieni di m***a ogni venerdì, per la raccolta differenziata, che producevano un gas che nemmeno le armi chimiche. Tutto questo per circa 5 anni, alcuni dei quali motiplicati per tre.
Per non parlare della spesa.
Il mio cervello si è modificato.
Ho cominciato a informarmi sul web, constatando che l'autoproduzione, oltre ad essere molto trendy (la qual cosa non mi interessa affatto) è anche assai divertente e creativa e sopratutto ti dà una illusione di libertà dal condizionamento mediatico del consumismo più spinto.

Non mangio polpette di tofu (ma un giorno proverò a farle), ma ho fatto il detersivo in casa (il meno complicato).
Alla fine si tratta dei rimedi della nonna, con una spruzzatina di glamour e attenzione all'estetica.
E inoltre anche con un valore educativo contro lo spreco, promuovendo la creatività, -non guasta- un tocco di sana ecologia-.

In realtà ho scoperto che mi si addice molto.
Che finchè non avessi comprato un mobiletto equo e solidale di legno non trattao, sarei stata salva dalla talebaneria.

E poi i famosi ciripà, di spugna e mutandoni di stoffa o plastica, non hanno nulla a che fare con i pannolini lavabili del 2000 (e  dodici): colorati, impermeabili, di tessuti tecnici traspiranti e esternamente coloratissimi. Leopardati, a righe, a cuoricini , hellokitty (che non manca mai). Fichissimi.

A tutt ele persone che mi chiedono: cosa posso refgalarti di utile per il quarto figlio? Ormai avrai già tutto!-
Rispondo- Ma un bel pannolino lavabile, of course. ( che costano circa 18 euro l'uno, comunque, se non lo sapete)-
Mi guardano come una talebana.
E poi rispondono:- Guarda, mmm, ti prenderò un maglioncino di lana per l'autunno, eh.-


evabbè, allora.
Meno male che c'è ebay.



12 commenti:

  1. Anche io mi sono "convertita", con la quarta figlia. Anche se sono salva dal rischio di "talebanesimo", perché le polpette di tofu non le mangerò mai (se proprio di zucchine o melanzane, magari bio...), e ho giurato eterna fedeltà agli svedesi, quanto ai mobili casalinghi (non foss'altro per i prezzi abbordabili!!).
    Però davvero con i lavabili è una pacchia, lo stoccaggio dei pannolini usa e getta è stato per anni anche per noi un grosso problema. Io per ora ho comprato qualche ciripà usato (voglio farmi del male...), e spero di poter riciclare tutto il resto (in fondo, anche se gli infilo qualcosa di rosa, è sotto tutti gli altri vestiti, non dovrei traumatizzarlo povero figlio, no? Dai, almeno di notte...).
    Per ora, che ho davanti ancora TRE MESI (ma ti rendi conto? tu qualche giorno...) mi scopro quelle rarissime volte che esco da sola a guardare body e tutine (l'abbigliamento maschile l'avevo regalato TUTTO), e per ora ne ho comprati quattro. Quasi di nascosto. E un paio di calzini... Vero che ho ancora tantissimo tempo??
    Io domenica parto, ma in qualche modo riuscirò a connettermi: tu ci fai sapere appena puoi, vero?? Sono così emozionata per te!!!

    RispondiElimina
  2. Carissima, credo che farò in tempo a mandare un post appena uscita dall'ospedale. Cioè non prima del 12...
    Non ti invidio...tre mesi di caldo sono allucinanti.Quindi sei in tempissimo, tre mesi sono lunghissssssssimi...!
    Per l'abbigliamento, io non mi sono fatta mai problemi a usare rosa, azzurro, con chiunque.
    Non riesci a farti prestare vestitini da maschio? Io sono riuscita a non comprare NULLA da vestire, anzi ho dovuto rifiutare perchè non sapevo ad un certo punto dove mettere la roba...Ho acquistato solo pannolini, olio, sapone di marsiglia, crema allo zinco e poco altro.
    Spero di riuscire coi lavabili...ho un pò paura perchè temo di non riuscire a starci dietro...forse è solo un problema di averne abbastanza...per ora ne ho 10, ma so che devo arrivare almeno a una ventina. Tu che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno effettivamente regalato molti vestiti, devo solo capire la taglia in relazione alla stagione. Comunque il punto è quel che serve per l'ospedale, poi ci si arrangia..
      Quanto ai pannolini, stai serena! Mio marito li ha gestiti da solo, insieme a tutta la famiglia, nei 15 giorni in cui io sono stata a letto con la polmonite. Io lavavo ogni giorno, ma con i nostri numeri credo sia normale...
      Perciò, quanto al numero dipende dal tipo di pannolini che hai. Io ne avevo di diversi tipi, ma alla fine usavo sempre le stesse tre mudandine (più una più spessa per la notte), più nove inserti assorbenti, in tutto. Se invece hai il modello tutto in uno, e li devi lavare interamente ogni volta, ce ne vogliono ovviamente di più. Io per il neonato ho comprato dei ciripà usati. Ho speso tipo 30 euro e ho una decina di pannolini. Poi mi hanno regalato altrettanti, se non di più, prefold taglia uno. Credo per i primi mesi di essere più che a posto. Occhio alla crema allo zinco: può rendere impermeabile il tuo pannolino! Io mettevo dei veli in pile (basta ritagliare un telo ikea da pochi euro). Non ho mai amato i veli usa e getta, ne avevo preso un rotolo per provare ma mi sa che non l'ho nemmeno finito (chissà dov'è, tra l'altro!!).
      Io torno l'11, per cui ti leggerò al mio rientro. Ma ti penserò molto!!!

      Elimina
  3. mmm. mi sembri una esperta di pannolini.Io ho marca pop in, per cui si "smontano". Hanno uno o due inseri da mettere, in materiale assorbente sintetico (micropile). Asciugano relativamente in fretta. (circa un giorno).
    Questa della crema allo zinco, non la sapevo!accidenti E se metto i veli proteggono il pannolino?

    RispondiElimina
  4. Certo, i veli in pile (come quelli biodegradabili usa e getta) formano una "barriera" tra la pelle e il pannolino. Ma se i tuoi inserti sono in micropile non dovresti avere problemi, io usavo (e userò, quando cresce un po') gli Sweet Light, che hanno rivestimento in micro-pile a contatto con la pelle (inserto in bambù) e non ho avuto mai problemi!
    Comunque, avendoli usati per quasi tre anni un po' di esperienza ce l'ho, e ti ripeto che a me è parso di fare meno fatica (e soprattutto zero puzza in giro!)

    RispondiElimina
  5. ciao, chissà se sono talebana io?
    ciao sono Ste e ho da poco scoperto il tuo blog!
    io ho scoperto i pannolini lavabili con il mio secondo e ultimo figlio e mi sono trovata benissimooooo! e pensa ora che non li uso piu' siccome sono in buono stato li ho girati a mia cugina che ha partorito a inizio anno!
    super ricicloooooo e tanto risparmio!
    AH TI HO ASSEGNATO UN PREMIOOOOO passa a ritirarlo da me....SE VUOI...
    a presto Ste

    RispondiElimina
  6. wow, grazie! da talebana a talebana! ;-)

    RispondiElimina
  7. Ogni volta che vedo pubblicato un tuo post, penso sempre che è il grande giorno..... Mamma che ricordi!!
    Anche se il piccolo ha 3 anni mi sembra che sia passato alla velocità della luce e 'quella' pancia mi manca tanto... Spero di vedere 'la foto', tra un pò... :-))
    Kissssssssss e una carezza al pancino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della carezza. Anche perchè ne ho bisogno. Ieri (venerdì, ovviamente), ho preso in pieno la maniglia della porta e mi sono ferita la pancia sopra l'ombelico. Così poi fa pendant col taglio cesareo. (per fortuna a parte in male, ninete di grave).

      Elimina
  8. EBay? Nooo, non dirmi che li hai comperati USATI!

    RispondiElimina
  9. Ed io che credevo di essere un pò pazza a cominciarli ad usare solo con il secondo bimbo quando aveva già due anni! (ma la speranza segreta è che servano per un terzo arrivo futuro...)
    Li conoscevo già da prima, ma ero sempre stata titubante per via dei lavaggi e soprattutto perchè nei negozi della mia zona non se ne vedevano... Poi un giorno li ho visti in un supermercato (proprio i PopIn come te!) e mi sono decisa a prenderne uno per provare. Me ne sono innamorata e alla fine ho comprato il pacco da 10.
    Te come ti trovi? Io mi sono trovata benissimo, non mi pesava per niente fare le lavatrici, anche perchè il fatto di usarli mi dava tanta soddisfazione, era una cosa che volevo fare anche se mio marito era molto scettico, e vedendo che funzionavano alla grande mi faceva vedere ogni aspetto positivo.
    Sinceramente una cosa meno positiva c'era, anche se non particolarmente problematica: in inverno l'asciugatura era un pò lunga, ma i miei erano in bambù, la microfibra è più veloce ad ascigare...

    RispondiElimina