18 settembre 2012

dote e corredo alla scuola pubblica

ogni porcellino ha la sua dote da portare a scuola.
Ovvero un elenco che riempie un foglio A4 di corredo scolastico.Devo dire ogni anno più articolato.
Poi, dopo svariate spedizioni in cartoleria e al supermercato, le maestre ti bacchettano comunque
La cartellina dell'anno scorso non va più bene, ci vuole col bottone e trasparente.
Il blocco da disegno piccolo che hai preso non è abbastanza piccolo, ci vuole più piccolo e con la copertina verde (e se è gialla?).
(Comunque vi tenete quello giallo, sia chiaro.Cos'è questa discriminazione sui colori?)
Ti sei messa avanti (alemno quest'anno) e hai comprato il diario-in offerta perchè della collezione precedente-? Eh, no, quest'anno quelli di prima (la porcellina nr2), niente diario, solo quadernino.
Credevi di sapere cosa fosse necessario, avendo avuto un figlio predecessore.
E invece, sarebbe troppo facile.
Hai già i costosissimi regoli del fratello maggiore? Bè, ti chiederanno le forme logiche.
Sei convinta di avere preso i quadernoni con le righe giuste (quelle di prime, non si può sbagliare). Credici, ti chiederanno i quadernoni a quadretti di 1 cm e le righe di 5°. Poi vi dirò a che servono.
Al porcellino grande hai preso tutto in anticipo, comprese le copertine di plastica colorate, una per ogni quaderno, ovvero 9, manca solo il nero.
I colori sono cambiati, e ti avanzano quella rosa, viola e celeste, che-guarda caso-non servono alla sorella.
I primi giorni di scuola serve un muletto per portare tutto il corredo, compreso quella della porcellina piccola (farina, colla, sapone, fazzoletti, ma almeno quello è un elenco invariato).
Quindi decido andare a scaglioni.
Ma dopo due giorni mi arrivano proteste scritte o orali dalle maestre, che i bambini non hanno ancora tutto il materiale!
-Manca la risma di fogli !-(porcellina)
(hai bisogno SUBITO dei 500 fogli di mio figlio il primo giorno di scuola?).
-Le scarpe da ginnastica nel sacchetto col nome, mamma, bisogna portarle, i miei compagni le hanno tutti. La maestra dice che sono l'unica.-
-Quando hai ginnastica?-
-Non so. Comunque si chiama educazione motoria-
-ah. Quando avrai educazione motoria, allora  ne riparliamo.-
-mamma, manca la risma di foglio (di nuovo)-(porcellino)
-ecco, portala a scuola.-(15 euro di risme, eh)
-ma è pesantissima-
-ora sai perchè non l'abbiamo ancora portata, che la carrozzina di to fratello non è un muletto da cantiere.-

Ieri mi è stato dato il bollettino per l'assicurazione(e vabbè), PIU' il contributo volontario e tra poco si dovranno versare i 10 euro (a testa) per il fondo scolastico.
Francamente, non ne sentivo il bisogno.

Meno mele che alla materna sono più polleggiati, perchè io sono già esasperata.


2 commenti:

  1. Ussignur io sono solo alla materna e mi vien panico!!! ma io mi chiedo rosso/verde/giallo a chi importa?? L'importante è imparare!!! o no???!!! ma tanto io ho già capito che meglio non parlare e obbedire;D

    e meno male che hai la carrozzina!!!

    RispondiElimina