21 settembre 2012

prima elementare (Whatson!)

La porcellina di mezzo ha iniziato la scuola elementare.
Il primo giorno è stato, diciamo, molto intenso.
L'accoglienza dei bambini è durata un'ora. Tra appello, canti, favolette, divisione in classi, secondo appello e distribuzione di caramelle. Genitori in lacrime. Nonni tremebondi. Luccihìo di flash.
Per carità anche io ero emozionata, però ero distratta dal fatto che era tardi e di lì a poco-pochissimo-dovevamo (io e il Gmarito) ancora andare a casa e vestirci per un matrimonio, e io non avevo niente da mettermi, naturalmente. Solo che stavolta era vero.
Comunque.
Già due giorni prima del fatidico ingresso la porcellina non dormiva ed era come tarantolata, facendo l'inventario due volte al dì del contenuto della cartella e parlando al suo astuccio.
Si infilava il grembiule come farebbe la sposa una settimana prima del matrimonio, e accennava a qualche passo di walzer- ma più spesso a "movimento sexy"- (che peraltro non ho idea d chi glie l'abbia insegnato e preferisco ignorarlo).
Al cellulare, alla sua Lalla:- Sì, vado alla scuola elementare. Mi hanno detto che non ci sono giochi lì... Vabb, ma poi se mi stufo, torno alla materna-

Ieri le ho chiesto cosa aveva fatto a scuola.
-Mmmm. La maestra ha parlato un sacco, ha spiegato un saaaaaacco di cose!-
-Cosa?-
-Mmmmm. Non mi ricordo. Poi abbiamo fatto inglese.-
-E come è stato?-
-Ha detto come si saluta in inglese, il "ciao" di quando si arriva e il "ciao" di quando si va via-
-Ah, e come si dice?-
-Mmmmmm. Non mi ricordo.-
-Ma insomma, qualcosa ti ricorderai.-(cominciamo bene)
-Si, la Francesca non ha mangiato a scuola. E' venuta la nonna e ha mangiato a casa. E poi oggi ero vicina a una bambina, Cecilia, e ho conosciuto anche Pietro. Eppoi mancava Giorgia e Sara non aveva il quaderno blu. E in cortile, mamma, ho visto SANTIAGO! Io l'ho visto ma lui no.-
Insomma, il cervello della porcellina filtra solo il gossip.

Per inciso, Santiago è il leader negativo manesco e maleducato e ingestibile di cui era invaghita già al secondo anno di materna.
Cominciamo proprio bene.

3 commenti:

  1. Finché fa la prima,mi par normale, ma quando al mio ragazzo di terza chiedo: "cosa hai fatto oggi?" E immancabilmente risponde: "non mi ricordo", i dubbi mi vengono. Lui manco il gossip mi riporta. Al massimo se ha visto qualche arma disegnata da qualche parte...(è Il Cavaliere, lui vive per le spade e gli scudi).
    Ieri poi si è messo a piangere, perché suo fratello parlava troppo e gli impediva di dire la sua. Quando gli ho chiesto: "cosa mi devi raccontare?" ha risposto: "ma ormai non me lo ricordo!!".

    RispondiElimina
  2. eheh una gossippara nata!! sicuramente si farà tantissimi amici ...poi la cultura vien da se ;D

    Hai poi trovato il vestito?

    RispondiElimina