7 marzo 2013

wall-e

Avete presente il robottino wall-e, che raccatta spazzatura in un mondo deserto e pieno di detriti, sporcizia, scarti?
Quel mondo rassomiglia a casa nostra (tranne che è più affollato), e finalmente abbiamo un wall-e che raccatta la sporcizia dai nostri pavimenti. Certo, se potesse fare dei cubi facilmente smaltibili anche coi giornali abbandonati ai piedi del letto lato Gmarito, o con i giocattoli sparsi nei luoghi più improbabili, o con gli avanzi di cotoletta e pastina all'omogenizzato raccattati dal pavimento della cucina, sarebbe perfetto.
Ma conto che gli ingegneri laureati in robotica ci stiano lavorando, altrimenti a che servono gli ingegneri, se non possono nemmeno sollevare noi donne dalle faccende domestiche? (a proposito, sarebbe gradito il robot-che-stira).
Wall-e è un robot che aspira i pavimenti, capisce dove è lo sporco, si orienta tramite una telecamera che "legge" i soffitti di casa, torna alla sua base di ricarica quando ne ha bisogno, è programmabile.
Certo, ha i suoi difetti.
Non pulisce bene negli angoli perchè è rotondo. Però ha due spazzoline rotanti che spostano lo sporco e lo "soffiano" via dall'angolo per poi aspirarlo, e sembrano tanto delle antennine o delle zampette, facendo assomiglia il nostro wall-e ad un grosso scarraffone.
Ogni tanto si perde e non trova la base, e inizia desolatamente a vagare per casa sbattendo ogni contro gli ostacoli, e allora presa da pietà e tutta intenerita lo prendo in braccio e lo porto vicino alla sua base, su cui lui, finalmente grato, sale e si addormenta.
Le gambe delle sedie lo confondono, come fosse in una selva oscura, quindi bisogna mettere tutte le sedie sul tavolo, ma questo fa bene alla mia pigrizia (visto che mi ostino a lavare i pavimenti senza mai sollevarle credendo di far prima), così il pavimento aspirato è pronto per essere lavato.
Poi, naturalmente le sedie restano sopra il tavolo finchè a qualcuno non viene voglia di sedersi.
Insomma lo amo.
Io cazzeggio su internet lavoro al computer, e lui, pulisce anche sotto i letti in cameretta.
(poi alla sera bisogna tirar giù dai letti tutto ciò che ingombrava il pavimento -scatole, giochi, sedioline, puzzle, scarpe piccole lavatrici e case delle bambole- se si vuole dormire.
Ma questo non  certo colpa di wall-e.

Nota: il mio è il Samsung Navibot. Dopo avere fatto lunghissime ricerche sul web, e avere viso decine di recensioni, ero indecisa tra questo e l'Irobot.
Facendo vari raffronti qualità prezzo, i due erano alla fine arrivato alla pari, per performances e usabilità.
Quindi, come farebbe ogni donna alle prese con la tecnologia, ho scelto il più fico esteticamente.
Comunque, no, non è un post sponsorizzato, però se la Samsung vuole darmi dei soldi, ben venga.

8 commenti:

  1. È una di quelle spese che ho preventivato per i mesi a venire, probabilmente entrerà in casa al prossimo trasloco insieme a un nuovo gattino :) così aspira i peli!!!

    RispondiElimina
  2. Questo coso è fantastico, all'inizio ero un po' scettica ma tante mie colleghe ce l'hanno e, come te,ne sono stregate!!!
    Chissà che in futuro non arrivi anche a casa mia! :)
    Allora facciamo una petizione per aiutare la ricerca di una macchina che stiri da sola?!?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è fantastico. Io me lo sono fato regalare dai miei genitori, perchè costa l'ira di Dio, o come si dice la LIRA di Dio. Però su Amazon si trovano a prezzi concorrenziali. Adoro Amazon. Comincio ad esserne dipendente...

      Elimina
  3. Si si io ho l'altro (quello piu' bruttino ;D) ma lo amo come non mai!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e lui torna alla base o si perde????

      Elimina
    2. per ora non si è mai perso... e son quasi quattro anni di amore!

      Elimina
  4. Sai che a me piace passare il folletto? Sarà che è uno dei pochi lavori che sono sempre riuscita a fare anche col pancione, anche col bimbo in fascia, davanti, di fianco, sulla schiena. Non riesco a pensare di delegarlo (cioè, dopo cena lo faccio passare ai figli, ma tutte le mattine ripasso io tutta la casa). Però anche io non sollevo le sedie, anche perché hanno la seduta in paglia e mi sporcano tutto il tavolo...

    RispondiElimina
  5. se esistesse un simile robot per spolverare....lo comprerei per prima!
    anche a me non pesa passare l'aspirapolvere quando sono a casa, il problema è quando a casa non ci sono...morale? anche io gli ammicco tutte le volte che lo vedo sugli scaffali dei negozi ma lui per ora fa lo gnorri. :-(

    RispondiElimina