24 maggio 2013

Le mamme perfette

Avete presente la storia delle mamme imperfette.
Come se ci fossero delle mamme perfette.
Non ci sono mamme perfette, ma solo mamme che sanno fare buon marketing di se stesse.
Per il resto, siamo tutte imperfette, nelle maniere più disparate possibili.

Essere mamme imperfette non è poi così male, perchè non abbiamo viziato figli mariti e colleghi con prestazioni straordinarie e così non dobbiamo combattere con l'ansia da prestazione.
L'essere imperfette e ammetterlo è un ottimo alibi già di per sè.

Poi in prezzo da pagare è naturalmente la disorganizzazione, l'ansia da cesto della biancheria sporca, lo tsunami della roba da stirare, il latte che manca a colazione, la smorfia di disappunto della rappresentante di classe a cui vi siete dimenticate di dare per l'ennesima volta la quota per la gita.

Tra i trip ricorrenti nel mio blog c'è quello della madre perfetta.
Naturalmente c'è sempre un evento scatenante.
L'evento scatenante in questione è questo, cioè che è venuta a trovarmi la mia mamma, da Bologna.
Per darmi una mano, sostenermi, darmi un pò di tregua, aiutarmi in casa.
Di solito, essendo io totalmente folle, e in preda costante dei miei sensi di colpa, due giorni prima che arrivasse pulivo forsennatamente la casa, mettevo pure in ordine, almeno apparente, lavavo i porcellini, svuotavo il cesto della biancheria. E cucinavo pure, in anticipo.
 Così, per fingere, con la mia mamma, di essere una massaia perfetta (che solo il termine massaia mi fa venire i brividi).
Ovviamente non glie davo a bere. Cioè, non è che si può fingere con una mamma di essere cioè che non sei.
E non è per niente bello, poi.

E così a sto giro mi son detta, sai cosa ti dico? E' la mia mamma.
E io sono io.
E lei lo sa.
E io lo so che lo sa.
Non prendiamoci in giro.
E SuperMario sta mettendo i denti. E il cesto della biancheria rigurgita. Ho appena avuto l'influenza. Ho iniziato a lavorare. Non ho una donna delle pulizie. Sono terribilmente stanca.
Sarò me stessa, e pazienza. Incasinata, pasticciona, che non ha la più pallida idea di cosa significhi dare le priorità ( se non quelle affettive).

Lei è arrivata, come un angelo.
Ha sbrinato il frigo, con incrostazioni risalenti al cretaceo, e forse ci ha trovato dentro un mammuth ibernato, di sicuro qualche resto di trota assiderata.
Mi ha pulito tutta la casa. Ha riordinato la dispensa. Ha pulito il frigo liberandosi dei reperti di cibo su cui crescevano muschi e licheni.
Ha svuotato l'infamante cesto della biancheria sporca.
Ha cucinato per me. Ha badato a SuperMario mentre io recuperavo qualche ora di sonno.
Ha spolverato.

Io mi sento molto inadempiente, naturalmente. Inadeguata, in colpa.
Perchè lo so che mentre sto qui a scrivere questo post o mentre cucio una borsetta fatta con una maglietta riciclata, potrei smistare almeno un pò dei vestiti piegati in corridoio da 10 giorni.
Ma io sono io, e se non mi ossigeno almeno ogni tanto, non sopravvivo all'apnea della vita quotidiana, in cui si susseguono doveri e corveè.

Oggi è ripartita e mi ha mandato una sms.
Che diceva più o meno così:
Sei incasinata e sciattona. Ma buona. Un bacio, mamma.

Che io voglio interpretare così: come casalinga sei un vero disastro, però non sei una pessima madre. E forse nemmeno una pessima moglie.





15 commenti:

  1. Se non ti ha fatto le ramanzine... beh, sei fortunata! ;)

    Non c'è niente di peggio che doversi giustificare con i propri genitori quando si hanno quasi 40 anni. Ma, solitamente, in questi casi loro non la vogliono capire.

    ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO mi giustifico sempre con tutti anche se non dicono niente, per prevenire possibili critiche, così sto male comunque. Ho un super-io mostruoso. Non c'è scampo.

      Elimina
    2. Siamo in due! :)

      Mia mamma mi vorrebbe casalinga non perfetta ma passabile, visto che ho lasciato il lavoro per scelta, per poter stare coi bambini.

      Però ora c'è il blog, le creazioni, il web... insomma, sono una donna impegnata! ;)
      E mi sto prendendo i miei spazi, relegati in un angolo dopo gli anni in cui i bambini erano piccoli e li avevo sempre addosso.

      Comunque, per la cronaca, non è che sia strafelice del fatto che c'è sempre caos per casa ecc ecc... infatti, quando avrò sistemato tutto per benino, credo che festeggerò!!! :-D

      Elimina
    3. In tutto ciò naturalmente il mio sogno è una casa ordinata, razionale, piena di bellezza e armonia e organizzazione. Solo che non vorrei essere io a doverlo fare. Insomma, vorrei una colf, alla fine. E' chiaro.

      Elimina
  2. Me la presti, me la presti?? A me manca esattamente un angelo che venga una volta ogni tanto a mettere le fila qui nel mio tzunami quotidiano... Invece noi si continua così, ma prometto che prima o poi le faccio tutte quelle cose che potrei fare ora mentre sto qui a commentare il tuo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è venuto in mente chhe mia cugina, anni fa, aveva un giro di amiche con le quali a turno si faceva la pulizia a fondo della casa di una di loro. Pulivano e intanto ciaceravano... poi immagino caffè... e via... :) Bellissimo!!! :)

      Elimina
    2. Questa è un'idea ME-RA-VI-GLIO-SA!!!!!!!

      Elimina
    3. Io non resisterei a vedere un amica che pulisce casa mia, mi vergognerei troppo. E allora nottetempo, la sera prima, mi metterei a pulire tutto.
      Sono matta.
      Però così avrei raggiunto lo scopo di avere una casa pulita. Una volta ogni tanto...

      Elimina
    4. Effettivamente, per fare una cosa del genere bisogna proprio essere in grande confidenza... e accettare anche che le cose possano non essere fatte come vorremmo noi.

      Però loro lo facevano sulle grosse pulizie, non quelle di routine... per cui credo che, a parte le casalinghe super-perfette, la situazione potrebbe essere in pari per tutti.

      Diciamocelo: tra i comuni mortali, chi non ha polvere sotto al divano o sopra ai mobili alti? O magari i vetri un pò "così"?
      Ecco, credo fossero quelli i lavori pesanti che facevano insieme.
      Magari, per non sentirsi troppo in difetto, si fa un accordo: nessuna deve pulire sopra ai mobili alti da sola! ;)

      Elimina
  3. Mamme preziose. Teniamocele strette! E intanto i nostri figli accumulano crediti che prima o poi dovremo ricambiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè, di sicuro io non criticherò mia figlia perchè ho trovato sotto il letto matrimoniale 5 paia di scarpe, di cui solo due accoppiate, tre camicie da notte invernali e un ciuccio. Magari invece insegnerò ai miei nipotini a costruire un razzo con un rotolo di carta igienica. Ma forse con la vecchiaia arriverà anche una maggiore attitudine alla casalingheria e le passerò compulsivamente lo straccio sul pavimento della sua cucina.

      Elimina
  4. non capisco, la fine del post contraddice l'incipit... la mamma perfetta allora esiste, è la tua!

    RispondiElimina
  5. no, nemmeno la mia mamma è perfetta. Per esempio, è maniaca della pulizia, e questo secondo i miei criteri, è un difetto.Eppoi è un pò mamma chioccia iperprotettiva. E si dimentica le cose (come me, io ho preso solo i suoi difetti, tranne la mania per la pulizia).Ma sono inezie. Diciamo che rasenta la perfezione.

    RispondiElimina
  6. La mamma perfetta e' quella imperfetta, lo sono io e forse lo siamo tutte ma siamo belle e buone per questo.
    L'sms di tua madre significa:" ti voglio bene, ma sono tua madre e un po' di predica te la devo fare anche se non te la meriti!!!!!!!!", te lo dico con certezza perché la mia mamma e' uguale alla tua!!! Fidati!!!

    RispondiElimina
  7. Mi è piaciuto : ha cucinato per me ...la dice lunga ;D non per noi , per i quattro nipoti o altro lei ha cucinato per te!

    RispondiElimina