19 marzo 2014

sfatiamo un mito

Ok, a proposito di Carnevale, sfatiamo un mito:
non sono brava a cucire.
Mi arrabatto. Perchè sono imprecisa e sopratutto perchè non ho pazienza.
E voglio TUTTO. SUBITO.

Incomincio senza un progetto e poi vado avanti alla sperindio, usando lo stesso metodo del Disegno: comincio a disegnare un asparago e poi diventa una storia con un maiale amico di un bambino.

Dunque ecco come ho fatto i costumi.
Elsa di Frozen.
Il tubino di paillettes è un tubo con un elastico cucito in alto. Ho usato una sciarpa di paillettes coprata per 5 euro. Poi visto che era corto ho aggiunto un pezzo di fodera azzurra.
Niente orlo, che tanto nessuno se ne accorge. (Una frase cavallo di battaglia della Gfamily che non sono riuscita ad applicare ai pantaloni del Gmarito, mio malgrado!)
Per le maniche: calze collant bianche tagliate e infilate come lunghi guanti e fissate dietro alle scapole con una spilla da balia. No, non le ho fissate alla pelle viva, è sufficiente farlo tra i due lembi dei collant.
Poi ho preso due pezzi di tulle, che ha il pregevole vantaggio di non necessitare di alcun orlo, (amo gli orli, si nota?) e li ho cuciti con 2 punti (di numero) dietro al vestito altezza schiena.(una specie di mantello che ha Elsa).
Visto che tendeva a scivolare l'abito ("si vedono le tette!"-"Tu non hai le tette"- "si ma le avrò!"-) ho cucito pure due spalline piccole usando un avanzo di tulle.
Anche lì due punti.

Bona l'è.

Anna di Frozen.

Per la gonna ho semplicemente cucito un elastico su un pezzo di fodera azzurra. (col metodo della culisse che vedrete nella PROFESSIONALISSIMA illustrazione!)
Niente orlo, che tanto nessuno se ne accorge.



Corpino nero: un pezzo di jersei nero, che, come ho imparato da una amica che se ne intende, pare sia elastico. L'ho semplicemente annodato dietro facendo due giri. ( E ha un effetto contenitivo che dovrei prendere in considerazione...)
Un nastro intrecciato sul corpino.
Il mantello è un telo di fodera viola con attaccato (cucito) un pezzo dello stesso nastro..
Maniche azzurre sacrificando un altro paio di calze collant azzurre.
Olè.
Finito.

Cowboy.
Camicia rossa (mia)
Jeans
cintura con fodero pistola in cartone manufatto da MegaMind
cappello in cartone acquistato per 2 euri e ridipinto di bianco con un avanzo di pittura da muro (l'arrabattarsi è d'obbligo)
fazzoletto con tessuto di scarto

Mario aveva un vestito da rana, ma ha passato il pomeriggio del sabato grasso a dormire, e mi pare il bambino dormiente sia la maschera più meravigliosa che ci sia.


5 commenti:

  1. Ma non vale!! Non si spiega mai il trucco delle magie :))))

    RispondiElimina
  2. Dici che non sei brava ma i vostri costumi a me sono sembrati davvero belli!!
    ;-))

    RispondiElimina
  3. Anche io mi sono dovuta arrabattare con il vestito di Elsa... Non è venuto un granchè ma la nanetta era moooolto contenta ed orgogliosa (soprattutto del mantello a cui ho incollato dei fantastici fiocchi di neve di gomma crepla glitterata!)... Nemmeno io ovviamente so cucire... Ho ovviato al problema delle maniche comprando un body da danza azzurro direttamente dall'Inghilterra... Grazie santo ebay!!!! Molto belli i costumi, ma tu non ti sei vestita?????

    RispondiElimina
  4. io alla fine non riesco mai a vestirmi, haimè avevo comprato una mascherina da decorare, e-come Cenerentola- alla fine io per preparare i Fantastici, non ho avuto più tempo per me.
    Ma nessuna Fata Madrina mi ha chiesto zucche- e pensare che ne avevo una bella in frigo per il risotto-.
    Potevo indossare la mascherina di plastica bianchiccia e vestirmi da MadreDiQuattroFigliSenzaTempoPerSèStessa....(hahahaha)

    RispondiElimina