5 settembre 2014

l'assedio dei 4 cavalieri dell'Apocalisse

Più di una volta, ad una persona che mi diceva "macomefaiconquattro", ho risposto: ma in fondo, dai tra due e quattro, non è che ci sia tutta sta differenza.
Io ne sono profondamente convinta, quando lo dico.
Alla fine chi ti chiede "macomefaiconquattro" che risposta vorrebbe?
1) MARTIRE: -Ahhhh, è un incubo, sono devastata, mi sta venendo l'esaurimento, non ce la faccio più.-
Allora è ovvio che la persona in questione potrebbe pensare (a ragione?):
Mica glie l'ha prescritto il medico, a questa.
Oppure il più classico:
Ma non hanno la tv?
O più acido.
Poteva prendersi un cane.

2) EROINA:- Ahhhhh, sai...avere 4 figli è una vocazione, io ADORO i bambini, è solo un piacere, lo faccio con amore sconfinato e non mi pesa per niente lavare e stirare per sei, e nemmeno quei 4 kg che non riesco a smaltire.Cosa vuoi che sia un deficit di sonno dal 2004, di fronte a tutto questo AMMMORE.-
Come minimo questa ti toglie il saluto per il resto dei suoi giorni, oppure pensa che appartieni ad una setta Amish.

3) SVAMPITA: Ah, perchè ho quattro figli? oh, sai non me n'ero accorta. Mi sarò dimenticata di prendere la pillola una o due volte...
Può darsi che ti prenda sul serio e ti segnali ai servizi sociali.

In fondo, quando avevo due o tre figli, non è che stavo a chiedermi come facevo.
Quello che faccio per tre, lo faccio anche per quattro, e apparentemente (sì, apparentemente)  non cambia molto.
Cosa vuoi che sia un piatto in più. Una camicina in più da stirare. Un seggiolino in più sulla macchina, un piccolo in più da mettere a letto.
Non è che il cuore ha un numero di posti predefinito.

Quindi, quando rispondo che in fondo non c'è tanta differenza  è perchè lo penso.

Poi capita che fai una settimana con solo DUE dei fantastici.

E allora pensi, soccia, se c'è differenza.

Poi tornano gli altri due e pensi, ora li sopprimo tutti.
Li narcotizzo.
Scappo di casa e li lascio all'autogestione.

Certi giorni, eh.

Certi giorni in cui ogni minuto è un assedio. Impari, però.
Io sono nel castello e cerco di fare in modo che non cada in mano ai barbari, e loro sono migliaia, là fuori, con forze soprannaturali, vogliono succhiarti il sangue, vogliono ammazzarsi tra di loro, si accampano là fuori anche la notte, ti prendono per fame, usano l'ariete contro quella dannata porta finchè alla fine lascio cadere tutte le mura attorno a me mi trasformo nella peggio madre del secolo, e se c'è una lista delle cose da non dire ai figli per non traumatizzarli a vita, io sicuramente sciorino tutto l'elenco e ne invento pure delle nuove, che i neuropsichiatri infantili nemmeno possono immaginare nei loro peggiori incubi.

Quindi, non chiedetemi più come faccio con quattro figli.
Faccio, come posso.
Come riesco.
Con la pazienza che mi resta.
Esattamente come farei con due.

E a volte lascio che si ammazzino tra loro. (come ora)


4 commenti:

  1. come ti capisco ..anche a mw lo chiedono spesso ...ioaggiungerei alle possibili risposte:- fanno tutto loro e poi ho tate e aiuti che credi......:-"
    io una volta ho risposto:- se vuoi provare domani vieni così vedi da sola:-" e la mamma in questione ha spalancato gli occhi..... e io ho riso..
    cmq io la penso come te si fa
    veronica

    RispondiElimina
  2. Io questo post me lo dovrei stampare! Ma sai cos'è la fregatura? che sarebbe facile averne 2 con la capacità che sviluppi avendone 3 o 4. nel senso che anch'io quando se ne vanno uno o due penso: che pacchia! ma con il senno di poi realizzo che quando ne avevo uno o due ero proprio un'imbranata e quindi la difficoltà non era minore rispetto ad adesso. Imbranata forse lo sono ancora. Ma meno fessa. Credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Bisognerebbe avere l capacità di viaggiare nel tempo. A quando ne avevi uno(e già ti lamentavi che non riuscivi a fare pipì da sola) a quando ne avevi due. A quando potevi uscire tute le sere a bere un aperitivo (cioè quando eri single ma non vedevi l'ora di conoscere l'uomo della tua vita col quale fare 4 figli)

      Elimina