31 maggio 2016


Comunque.

Sta arrivando l’estate e io ho l’ autonomia di mia nonna a ottant’anni.

C’è stato un momento della mia vita non molto felice, in cui desideravo avere già ottant’anni. Arresa alla vita. Dopo avere già vissuto. E passare ore seduta alla finestra della cucina davanti alla pianta di geraneo sul balcone, cucinare cose ipercaloriche per i nipoti, vivere di ricordi, di crema nivea, di piccoli piaceri strappati alla vecchiaia.

Si, molto triste. Ma non del tutto, in fondo in fondo.

Beh, comunque ora posso dire che mi sia stato concesso un assaggio di vecchiaia.

(A parte i cibi ipercalorici, ma potrei sempre essere condannata a diventare una vecchia obesa perennemente a dieta)

Intanto, per cominciare, sento il tempo con due giorni di anticipo.

Ci metto ore ad attraversare sulle strisce. Faccio segno con la mano alle macchine. Tipo: porta pazienza che sono vecchia.

Ho bisogno del corrimano per salire e scendere le scale.

Faccio un sacco di cose da seduta che prima facevo in piedi.

Guardo le riviste degli ausilii da vecchi. (presente quei cataloghi di oggetti improbabili over 70 , tipo calze per alluci valghi, bastoni prensili, scarpe riposanti, copridivani con rose inglesi stampate, reggipetti rinforzati termici in lanamerinos?)

Indosso solo scarpe larghe.

Ho una caviglia che sembra una mortadella.

Ho messo una calza contenitiva di quelle bianche, 1570 denari. (una sola, ma molto sexy, è autoreggente. Nonostante la mia gamba sembri un insaccato)

Camminando lentamente, noto un sacco di cose. Persone, dettagli.

La gente mi apre le porte.

No, non mi fermo a guardare i cantieri perché quello lo fanno solo i vecchietti maschi.

Dormo con una gamba su un cuscino rialzato

Quando comprerò un carrellino per la spesa, mi prendo una torta e spengo 75 candeline. Così, per provare che effetto fa.
 

3 commenti:

  1. dai che poi passa....... è un brutto momento ma poi passa....
    vedila così almeno sei senza dentiera!!!!!
    aahhahahahahahaa

    RispondiElimina
  2. La lentezza è un regalo che la vita ti fa... chissà quando lo scatterai cosa ci troverai dentro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente. Un regalo. Anche il voltaren è un regalo comunque. Ho chiesto la confezione famiglia al gmarito come pegno d'amore.

      Elimina