20 settembre 2017

madri e uomini

Mi chiama Madre, perchè mamma è da pappamolla
Mi fa dei complimenti del tutto specifici:- Brava, madre, hai riordinato perfettamente la sezione della libreria che mi interessava.- Non sono abituata che qualcuno si accorga di quello che faccio a meno che io non lo sponsorizzi per casa con un megafono.
Quando tiro dei porci perchè non mi riesce di fare qualcosa, emerge dalla tana in cui si rinchiude tutto il giorno e sbuca fuori. Si sente uomo e mi chiede.-Hai bisogno, Madre?-
E' Megamind.
Se mi deve chieder qualcosa fa lunghe premesse intrise di ironia, così irresistibili, che non riesco ad arrabbiarmi.
-Madre...lo so che ieri mi avevi chiesto se avevo bisogno di qualcosa in cartoleria e io ho detto no e tu mi avevi argutamente chiesto se ero sicuro e io ho ribadito di no. Ma tu lo sai quanto io sia tra le nuvole, perchè penso molto, e d'altra parte ero certo che tu ce l'avessi, del cartoncino bristol, perchè tu hai sempre tutto.Ce l'hai? No, perchè altrmenti si dovrebbe provvedere a comprarlo-Ha tutta una serie di risposte pronte, sfuggenti e leggere, che cadono dall'alto dei suoi 165 cm.
-Megamind, bravo, hai lavato bene i piatti, stavolta. Hai messo lo strofinaccio, tutti ben allineati.-
-Grazie, madre. Lo so.-
- Bene.-
-Madre....Veramente...se devo essere sincero...li ha lavati WonderWoman-
-Ma dai! Megamind! ti stavi prendendo un complimento non meritato impunemente? Ma non ti vergogni? E poi oggi non toccava a te?-
-Non ti preoccupare, ce li gestiamo io e Wonder i turni per lavare i piatti...e poi lo sai...io non posso lavarli bene...sono un uomo-
-EH, NO caro! Lo sai che questi discorsi che "io sono uomo" mi fanno imbufalire su certe cose, eh!-
-Ma io l'ho imparato da te: non dici sempre "ah, era impossibile che tu trovassi quella cosa, d'altra parte sei un uomo!" E quindi vedi, che ci sono cose che gli uomini non POSSONO fare bene.-


Il mio ragionamento che filava così bene si è inceppato in un punto ma non riesco a capire quale.


Nessun commento:

Posta un commento