31 ottobre 2018

ragazze, no?

UN MARTEDì RECENTE


-Megamind. Cosa fai qui? (Lo sai, questo è il mio momento di ginnastica con la mia amica in cui oltre a sollevare 8 chili, fare addominali sulla fit-ball, sparliamo di altre madri e ridiamo dei nostri figli.) Quindi dovresti andare in camera tua finchè non finiamo.-
-Ok Madre. ma dopo ti devo parlare-
Inutile dire che tutto ciò ha guastato la mia seduta di fitness con la mia Personal-friend-trainer, ha allarmato qualcosa dentro il mio cervello di madre.
Sarà un brutto voto? o sarà un episodio di bullismo? C'entrerà mica il suo compagno cannaiolo e writers promotore di atti vandalici alla Cosa Pubblica?
O magari c'entra una ragazza? Ossignore, fa che c'entri una ragazza, finalmente, ti prego.
Facciamo i nostri squat, i piegamenti (che si chiamano in un altro modo più fico che non ricordo mai), addominali e plank, e poi dopo un caffè per reidratare il fisico spossato tramite una adeguata dose di caffeina, esco (vestita in modo improbabile con una cappottino bon-ton in tweed e sotto scarpazze fluo e pantaloni della tuta) a prendere SuperMario a scuola.
Appena torno a casa, mi presento da Megamind.
-Eccomi. Cosa mi dovevi dire?-
Mi fissa in silenzio con aria diffidente e ostile.
Quando è adolescente non lo sopporto.
Preferisco quando regredisce all'età mentale di 4 anni e litiga con SuperMario per la sorpresa dell'ovetto Kinder.
-Mbeh? allora? ti ascolto. -
-Non riesco mica a dirtelo, se stai qui e mi fissi. Te lo diro dopo. Ciao- Ha quasi gli occhi lucidi.
(è una ragazza me lo sento, me lo sento)
Con uno sforzo immane evito di ripetergli altre 15 volte che VOGLIO sapere COSA mi deve dire, e quindi vado a fare la spesa. La spesa GROSSA. Quella titanica.
Ci metto un'eternità perchè mi porto dietro anche SuperMario, e poi, con grande nonchalances butto lì a Megamind:
-Dai, aiutami a metter via le cose, così intanto mi racconti-
Lui mi sgama subito, ma mi asseconda, come i pazzi, e viene in cucina.
-Prima di tutto il mio Topic (relazione in inglese con presentazione di slide) sulla Brexit è andato benino. Ho preso otto perchè ho fatto qualche errore di grammatica. Infatti non sono soddisfatto.-
-Beh, dai otto non è male-
- No, non mi piace. Ma lasciamo perdere-
- Ok, e poi?- (Questa ragazza?)
- Ecco. Mentre presentavo il topic sulla brexit, la prof mi ha chiesto come la pensavo, e poi alla fine mi ha chiesto, politicamente, insomma, per che partito sono-
Certo che nei tempi che corrono, in cui vige una legge sulla privacy per cui puoi mostrarti senza mutande sui social, ma è reato far sapere a tutti la rata dei buoni pasti che paghi, fare una domanda DIRETTA sulle tue idee- perdipiù POLITICHE- è una cosa che richiede un gran coraggio.
Forse qualcuno avrebbe denunciato la prof, invece io l'ho apprezzato.
-E tu che hai detto?-
-Beh, che io sarei di più per il PD...e la prof mi ha fatto un gesto come dire "ah tu si che allora sei figo". Capici? invece alcuni miei compagni maschi- che si sa che i maschi leghisti o fascisti vanno tutti al classico- mi hanno detto che li ho delusi, praticamente.-

Ma perchè non si tratta di una ragazza, perchè?

-...mi spiace, ti sei sentito tradito?-
-No, è stato interessante! poi tutta l'ora successiva (che c'era supplenza) abbiamo discusso sugli immigrati, i clandestini, e Mussolini (hanno detto quella cosa, mamma, pensa, quella cosa lì: che Mussolini ha fatto anche cose buone!) e anche sul nazismo e il ruolo della Germania durante la seconda guerra mondiale e sui libri di storia che, secondo loro, sono stati scritti dai comunisti-
- Ah. Ok. Di tutto un pò insomma-
-...e Casa Pound, e la dittatura, e i rifugiati della Siria e la chiusura dei porti, la Diciotti e tutto il resto!-
Era sempre più infervorato e galvanizzato, perchè ad ogni luogo comune dei compagni, lui aveva la battuta pronta, magari ragionamenti un pò ingenui, ma che stavano in piedi, e soprattutto frutto delle sue idee.
- Va bene Megamind, mi sembra sia stata una bella discussione, dopotutto. E' bello discutere delle idee in cui si crede in maniera civile.-
- ...che dici, allora, ho fatto bene a dire che avrei votato il PD?-
-...-
-No, comunque io lo voterei davvero.-
- Beh, uno può dire: nessun partito mi rappresenta completamente, però in questo momento se dovessi votare voterei...e comunque in tutto questo...le ragazze? (torniamo alle ragazze)-
- ...le ragazze invece, durante la discussione, facevano i filmati col cellulare-

Spero che questo trip della politica passi in fretta e cominci ad interessarsi delle FEMMINE.

4 commenti:

  1. "Ma perchè non si tratta di una ragazza, perchè?" Ahahahahahahah!!! Volevo morire dal ridere!!!!! Oddio se qualche mio figlio iniziasse le pippe politiche passo immediatamente la palla al marito...io e la politica siamo su due binari completamente diversi!

    RispondiElimina
  2. Guarda, sopratutto oggi la politica da ogni parte é un insieme di luoghi comuni...é davvero triste...peró che un 14enne si interessi é lodevole. Solo che lui é maniaco ossessivo compulsuvo! Pensa a quello TUTTO IL GIORNO!!!!i suoi compagni definiti fascisti almeno guardano anche le ragazze. ( che sono 20 contro 4 maschi)!!!

    RispondiElimina
  3. Più che lodevole! Sono io che ho proprio una brutta relazione con la politica...
    Triste che il ruolo delle 20 ragazze fosse relegato a quello di cameraman...nessuna che si butti nella mischia??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure. Mai stata appassionata.Riguardo alle ragazze...indagheró

      Elimina