7 gennaio 2019

Ho desiderato


Foto di Margherita Cecchini Occhioquadrato
Poesia
Ho desiderato




In una pozza di luce
grassi piccioni accucciati e immobili
mansueti e chiari come agnelli
si lasciano scaldare dal sole
avaro di gennaio.

Al mio passare
si destano e all'unisono
mi si fanno vicini
col loro andare dondolante
Mi si fanno vicini
col loro muto domandare.
Domandano pane.

Allora, ho desiderato avere qualcosa da dare.

Ho desiderato avere qualcosa da dare:
un po' di pane secco,
quello che a casa si butta via,
ai piccioni
che non sanno che domandare.

Sarebbe stata
la mia felicità nascosta.


Questa poesia è nata da una cosa che Occhioquadrato ha vissuto e poi mi ha scritto nel corso di una conversazione su w'app. Quindi è stata scritta un pò da entrambe, lei ha il merito della riflessione e della bellissima foto scattata nel momento in cui ha desiderato avere qualcosa da dare.

Nessun commento:

Posta un commento