25 febbraio 2020

sveliamo il mistero

Tempo fa ho parlato di una novità in serbo per la Gfamily, ma che per scaramanzia non volevo svelare.
Ora, dopo mesi di tira e molla, inciampi, indecisioni, imprevisti, abbiamo finalmente quagliato.
Siamo riusciti ad acquistare l'appartamento a fianco del nostro, guadagnando due camere in più, ormai indispensabili.
Difatti quando abbiamo comprato casa, ci è piaciuto subito lo studio: una grande stanza con una grande finestra. Ma per molto tempo non abbiamo avuto mobili. E' passato dall'essere il luogo di accatastamento degli scatoloni, alla stanza dei giochi. Un non luogo disseminato di lego duplo, pentolini, cucine giocattolo, stendini giganteschi. Dopodichè, con l'arrivo di SuperMario è diventato stanza delle femmine. Al posto dei duplo mutande, scarpe, cinture. Invece che pentolini libri,fogli sparsi, evidenziatori color pastello, borse da ginnastica, reggiseni, spazzatura.
Il sogno dell'ingegnere di avere una sua stanza per il suo casino, è rimasto tale.
Da qui la necessità di far sloggiare le ragazze, e avere una stanza più grande per i maschi, che ora è praticamente una cella monacale.
7 anni fa

Erano anni che puntavamo l'appartamento adiacente, senza mai riuscire concludere.
Lo stato in cui si trova è pietoso, con infissi che cadono a pezzi nonchè porte interne sommariamente e misteriosamente ri-pitturate di nero e rosso scuro, che a me hanno fatto pensare ad un luogo satanico, al Gmarito ad una casa di appuntamenti. Tutto questo non ha impedito a Wonder di cominciare a esplicitare i suoi desiderata.
-Ma, la finestra di camera nostra non possiamo farla diversa?-
-Ma diversa come? deve essere uguale a tutte le altre!-
-Ma io la voglio diversa, non di questo legno bianco, la voglio lucida-
-lucida?-
- si, verniciata lucida. E poi vorrei cambiare il pavimento, perchè a me il marmo non piace. E dipingere una parete color rosa biscotto o verde acquamarina.E poi vorrei che la finestra fosse orientata al tramonto, come si dice, a ovest, così posso fare le foto al tramonto-
-Possiamo venirci incontro sul colore delle pareti, convincere il sole a tramontare da un'altra parte sarà difficile. Sugli infissi delle finestre, invece, non hai alcuna speranza-

Da una settimana a questa parte, la sera, quando è tutto buio, SuperMario prende la torcia e mi dice:
-Ciao,mamma, io vado a fare un giro nella casa nuova.- Sta via 5 minuti e poi torna, annunciando:- sono tornato, mamma!- come da una missione molto pericolosa.

Sabato il Gmarito e SuperMario ed io abbiamo dato una pulita sommaria ai pavimenti della nuova casa, su cui era depositata una polvere di 40 anni (è disabitato dagli anni 80).
SuperMario era giubilante:- Che meraviglia, amo pulire!- Abbiamo riesumato il mini secchio per le pulizie che gli avevamo regalato da piccolo, non per una enfasi di parità di genere, ma perchè, a forza di vedere la babysitter-colf lavare per terra, a tre anni dare lo straccio risultava essere il suo massimo desiderio.
Così abbiamo lavato per ore,finchè non abbiamo scoperto il vero colore del pavimento.
-Mamma, abbiamo pulito benissimo, però un pò mi dispiace-
-Ma, no, dai guarda che poi ci sarà ancora da pulire in futuro, non preoccuparti.
-No, mi spiace perchè ora fa meno paura, a me piaceva che facesse paura, la sera, quando venivo ad esplorarla.-

Comunque, data la situazione forse era meglio comprare un rifugio antiatomico.

3 commenti: