30 marzo 2020

nuove abitudini e paesaggi casalinghi

Sono rimasta una settimana a casa in malattia. Avevo la tosse e di questi tempi se vai da qualche parte con una banale tosse, rischi la lapidazione.




La cosa all'inizio mi ha terrorizzata.
Ho pensato che non avevo vie di fuga. Che sarei stata h24 a contatto con la famiglia, i suoi odori, malumori, amori, errori, fetori, fragori, orrori, video-lavori, e ho finito le rime.
Che avrei finito per fare solo lavatrici per potermi chiudere nel bagnetto di servizio.
Invece dopo i primi due giorni di spaesamento, mi sono adattata benissimo. 
Perchè si sa, noi donne ci adattiamo.

Il segreto è cercare di incontrarsi solo di tanto in tanto.
Il Gmarito è bravissimo, lui si chiude nella sua bolla generata dalle cuffie con microfono modello callcenter, e quando non parla col collega, ascolta i Queen a tutto volume. Emerge solo a pranzo e a volte si presenta in tavola con un buono pasto e un vassoio.

La mattina va via liscia perchè impregnata di video-lezioni. Io mi assento per fare l'ellittica, pulire, stirare, cucinare, e nel mentre ascoltare la musica o guardare un film, con la serenità di chi ha tutto il tempo del mondo.

Ogni stanza è come un altro luogo, e quando qualcuno attraversa i confini altrui, saluta, come se arrivasse da posti lontani. Dopo i primi conflitti sul rispetto dei propri spazi, ognuno ha trovato la sua isola. L'unico apolide è SuperMario, esploratore anarchico. Ma lui è in guerra, quindi giustificato. Gira armato,e combatte. Con gli indiani, o gli alieni, o i cloni.Oppure cerca la Gatta Mia, e se la abbraccia per ore, mentre lei ha la pazienza di una vecchia balia.
Io disegno sempre solo di notte. Anche se ho il tempo durante la giornata. Ormai la notte porta sogni e disegni, mi porta le immagini in dono.
E' così che ho iniziato a disegnare le strategie anti-noia del bambino.
E non le ho solo disegnate, poi le stiamo pure facendo.


E naturalmente io e i Fantastici non abbiamo fatto che cucinare. 
Frittelle che hanno invaso la casa di afrore tipico dei ristoranti cinesi, ciambelloni dolci e salati, salami di cioccolato, croissant al salame, risotti alla salciccia, pizza, panna cotta (in busta lo confesso), ho fatto pure un tentativo di yogurt autoprodotto che assomiglia più ad uno slime, però non contiene botulino, a quanto pare.
Ci abbiamo pure dato dentro con i cosiddetti lavoretti (o craft come li chiamano ora).


Poi abbiamo fatto economia domestica, come preannunciato.
Lavatrice e corollari. Come si stende la biancheria istruzioni per l'uso. A tutti, perchè <<maschio e femmina li creò>>.
Ormai possono anche sposarsi, sono pronti.

Ogni tanto guardo il cielo, che per fortuna non è lontano, essendo noi al quinto piano. Mai come ora però mi manca un giardino, dove osservare la primavera che arriva.
Però abbiamo piantato dei semi, che secondo me non hanno ancora capito che per loro non vale la quarantena, si ostinano a rimanere nascosti, come i talenti evangelici.

Abbiamo assistito alla messa a casa, ed è stato strano, ma bello. Abbiamo cominciato una nuova abitudine (noi che di abitudini ne abbiamo pochissime): leggere il vangelo in famiglia, alla sera, in modo che la domenica ognuno potesse ascoltarlo già spoilerato e con le idee un pò più chiare in testa. 







LESSON UAN: LAVA I PANNI

LESSON CIU': STENDI I PANNI






1 commento:

  1. Uh mamma...sono contenta tu stia meglio!
    Noi abbiamo già cominciato sia con lesson ciù che con parte di lesson uan, ossia dividere i colori direttamente quando buttano a lavare, ho creato dei cassetti apposta: chiaro, scuro e colorato. Ho fatto 4 figli per avere degli aiuti non dei frequentatori d'hotel!

    RispondiElimina