17 giugno 2012

dell'essere pronta e dei tappi

Che non ero pronta, lo si sapeva già.
I porcellini, invece sono pronti.
Mi guardano quell'enorme bulbo/pianeta/ cocomero/ aggrapato al giro vita e commentano.
-Mamma, ma fa caldo. E' estate. Sudo. Perchè il fratellino/fratellinA non esce?-

Così, per ingannare l'attesa, anche se non è estenuante e ossessiva come quella di Babbo Natale, prepariamo delle cose per il fagiolo. A parte il famoso fasciatoio in cui le porcelline hanno riposto ordinatamente delle minuscole (ma sono minuscole!) tutine e mutandine e calzettine, abbiamo messo in cantiere dei giochi autoprodotti con materiale di recupero.
(mio ultimo trip, che sta raggiungendo preoccupanti livelli da quando ho detto a tutti di sputare i noccioli di ciliegia in una tazza piena di candeggina).

Abbiamo fatto il gioco dei tappi,  che consta in una scatola da scarpe con dei fori grandi e piccoli, e dei tappi di plastica (grandi e piccoli) su cui abbiamo attaccato delle immagini stampate precedentemente su magici fogli adesivi.
Ritagliare tutti quei cerchietti  stato un pò snervante.

Questo gioco non ha regole. Prima il fagiolo di turno infila i tappi, poi comincerà a riconoscere le forme, poi si inventerà lui giochi sempre nuovi, gli si può chiedere di cercare una data cosa, o tutti gli animali, o tutti gli oggetti di un dato colore, eccetera.

Con una vecchia versione di questo gioco le mie porcelline hanno giocato per mezze ore (unità di misura assai rilevante sotto i due anni di età).

Poi abbiamo introdotto una variante, con i tappi dosatori dei detersivi, che, di varie dimensioni e colori sono delle bellissime costruzioni versatili e sorprendenti...
Ma su questo dobbiamo ancora lavorare.

I vantaggi dei giochi autoprodotti.
E' divertente costruirli, nel mio caso è a sua volta un gioco per i porcellini grandi.
Sono a costo quasi zero.
educano alla creatività e riciclo.
quando non servono più o sono distrutti li butti, e non ti dispiace, perchè erano già destinati alla differenziata.




il barattolone della raccolta di circa un anno


e se ci aggiungessi occhi e bocca?...
(i noccioli di ciliegia? poi vi dirò)

6 commenti:

  1. La so io :D
    Ti appoggio sulla raccolta dei noccioli di ciliegia, io la porto avanti da 2 estati, sotto gli occhi di un rassegnato compagno ;)
    Questo oltretutto mi dà la scusa per mangiare enormi quantità di ciliegie e schiavizzare gli alti uomini di casa nella raccolta dall'albero Ecco, le ciliegie hanno 2 soli enormi difetti: 1)durano troppo poco, passo 11/12 dell'anno a pensare quando arriverà finalmente l'era delle ciliegie;
    2)gli alberi sono ALTI ed io maledettamente puffa!)

    Quindi mi butto e dico: pupazzo-ciliegiotto da scaldare in forno/raffreddare in freezer...

    Ci ho preso?

    RispondiElimina
  2. Leggere di questo quarto figlio in viaggio mi fa ammutolire: mi sentivo già un'eroina dei due mondi a covare il secondo...
    Adesso però voglio sapere dei noccioli di ciliegia: subito!!!!!!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma SEI un'eroina dei due mondi! Come io lo fui quando aspettavo la porcellina nr2. Solo per il fatto di essere donna, già sei collocata nella categoria di sante/martiri/eroine.(se questo porta una qualche consolazione). Noccioli? fra circa 5 anni e chili di ciliegie da ingurgitare (e diarree persistenti) ci riempirò un pupazzo di stoffa che si scalda nel microonde o si raffredda nel freezer per il fagiolo (che ne frattempo lo schiferà e vorrà giocare con Ben ten forza aliena).

      Elimina
  3. Il fasciatoio pezzato è fichissimo, complimenti.
    Senti ma a quando lo sfagiolamento? Sei lìlì anche tu?
    Te lo cheido per via della luna, lo sai...;D....!

    Susibita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sfagiolamento è il 7 agosto ed essendo un cesareo non ho problemi di lune (solo di lune storte). Ma ti pronostico una cosa. (l'ho vista nei fondi di caffè).
      Partorirai qualche giorno dopo il termine.
      Vedrai.
      Che col caldo, questi fagioli, si fanno molto pigri.
      (l'hai preparata 'sta valigia? perchè io ancora no. Come al solito mi ridurrò due gg prima).

      Elimina