4 settembre 2012

provati per voi-i pannolini lavabili

Visto che con questo quarto figlio ho voluto sperimentare mondi inesplorati ed estremi, quali fascie portabebè e pannolini lavabili e altri stili profondamente alternativi, suggeriti alcuni anche dal libro bebè a costo zero, che avrei giudicato un pò talebani solo qualche anno fa, ora bisogna fare un bilancio.
Almeno iniziale.

Pannolini lavabili.
Premetto questo. Costano l'ira di Dio ( o come si dice a casa nostra la Lira di Dio, ma è un pò d'antan, dall''avvento dell'euro in poi). Quindi a tutti quelli che mi chiedevano: -cos'hai bisogno per questo quarto bebè, visto che avrai già tutto?-Essendo che io avevo già tutto, ho chiesto i pannolini lavabili. Dovete vedere le facce. Le facce delle persone. Un misto di stupore e pietà (per me). Allora io spiego,nemmeno fossi una rappresentante di pannolini, che non sono i ciripà anteguerra.
Ma non è servito e dunque sono rimasta con solo 10 pannolini lavabili e 300 tutine in ciniglia.
In ognicaso, i pannolini lavabili che ho preso (in micropile) a volte arginano la piena di pipì, altre volte ,come il Vajont, l'ondata sommerge il NuovoBambino fino alle orecchie. Devo capire se dipende da come lo metto io o no.
Essendo i pannolini a misura unica, e riducendoli coi bottoncini, il bambino appare notevolmente sproporzionato, un corpo piccolissimo e un sedere enorme (mi assomiglia insomma).Di notte uso ancora i pannolini usa e getta, perchè SE il NB dorme, non esiste che lo sveglio per cambiarlo ogni 2h.
Devo dire che si asciugano in fretta, e quindi direi che tutto sommato sono soddisfatta.(Non fosse che sono troppo pochi....)

4 commenti:

  1. Ecco l'argomento che cercavo! Ma tu mi devi dare più dettagli... Sono qui col teschio in mano (e dire che ho ancora 4 mesi e un po' per venirne a capo, ma mi porto avanti): la mia anima ecologica pontifica, ma questi cosi mi terrorizzano assai... E le mamme che conosco che li hanno usati, in effetti, sono di quelle un po' taliban. Tu mi ispiri più fiducia, ma questo post non è che dilegui proprio tutti i miei dubbi...

    RispondiElimina
  2. nemmeno i miei di dubbi...li uso da troppo poco tempo. ma tu chiedi che provo a rispondere.oppure ti indico una persona più referenziata di me...

    RispondiElimina
  3. Allora, coraggio! Nei primi tempi è ovviamente tutto più duro. Io con la mia ultima li ho usati in modo davvero soddisfacente a partire dal quarto mese. Ma perché dici che costano così tanto? Io per il piccolo in arrivo ho preso i prefolds, che hanno un costo contenuto. Credo che le mutandine che hai già possano essere usate come cover. Così aumenti il numero di pannolini senza troppa spesa!
    Io non mi definisco una mamma talebana (con la prima ho fatto proprio tutte le cose classiche da tabella del pediatra, poi man mano ho iniziato a prendere la mia strada), però i pannolini lavabili sono risultati alla lunga un gran risparmio e molte menate in meno (anche solo la puzza in meno dei sacchi pieni stoccati in garage, visto che non abbiamo balconi!).
    Tieni duro!
    E sono contenta di rileggerti!! Io sono alle prese con l'inserimento all'asilo della Streghetta, poi iniziano le medie, poi le elementari... Forse poi riesco a ripigliarmi anche io (giusto prima del parto!!)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Bentornata... e non vi avevo ancora fatto gli auguri!!! :)
    Per quanto riguarda i pannolini lavabili, anche io li ho usati per il secondo bambino ma da quando ha cominciato a usare la taglia 2 (perchè con la new born era troppo piccolo, e sarebbe uscito tutto... :)
    E anche di notte nisba... bisogna pur sopravvivere... :) al massimo per la notte puoi provare quelli in mater-bi. E comunque il secondo non l'ho mai cambiato di notte... sshhh non ditelo a nessuno! :))))
    Io per l'asciugatura non faccio testo, perchè uso l'asciugatrice. I difetti che ho trovato sono stati che dopo un pò, anche se lavati, l'odorino non veniva via al 100%, e anche che quando era un pò più grandino non li usavo più per uscire, perchè una volta bagnati di pipì si sentiva subito l'odore.
    Ma tanto il problema è stato risolto alla radice: ad un certo punto il pargolo si è rifiutato di indossarli, indicando, piangendo, gli usa e getta.
    E ora siamo nella fase spannolinamento... una meraviglia!!!
    Praticamente non ho pannolini da lavare, ma mutande e pantaloncini in quantità, che attendono il loro turno alla lavatrice!!! ;)

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina