31 gennaio 2013

LIBERiAmo UNA RICETTA

questo post partecipa a:
liberiamo una ricetta
e su mammafelice


Ecco una RARISSIMA ricetta bolognese che vi farà ingrassare almeno 5 kg.
C'era una panetteria vicino alle mie scuole elementari. Erano due sorelle Simili. Non nel senso che erano gemelle eterozigote.
 Erano molto diverse, una grassa e bassa una alta e magra.
Erano le Sorelle Simili di cognome.
Sfornavano robe squisite in cui delizioso profumo ti faceva venire da piangere quando, in procinto di entrare a scuola, ti ricordavi che per merenda la mamma ti aveva messo nello zaino dei crackers.
...ma secondo me questi triti ricordi d'infanzia non fregano una cippa a nessuno, quindi bando alle ciance. Ecco la ricetta.


Per la pasta:
1 kg. farina di forza (100% manitoba)
400 g. acqua, circa
75 g. lievito di birra
150 g. burro
50 g. strutto
15 g. sale
100 g. zucchero
Per l'impasto:
100 g. ( o più, perché secondo me è un po' scarsa questa dose) di parmigiano

Fare fontana, ecc. Impastare per 10, 12 minuti, sbattere con forza la pasta. Deve venire un impasto tenero, ma non appiccicoso..Fare due palle, coprire e far lievitare per 50, 60 min. Senza rimpastare, stendere la pasta, coprirla col parmigiano spargendo bene su tutta la superficie e pressando con le mani (palmo e punta delle dita) per farlo penetrare nell'impasto, arrotolare e lavorare fino ad incorporare il formaggio. Dividere la pasta a pezzetti, fare dei rotolini, accostarli gli uni agli altri, tagliarli trasversali formando dei gnocchetti, pennellarli con un uovo intero sbattuto, sollevarli con la spatola per poi disporli un poco distanziati sulla teglia. lievitare 15- 20 minuti , poi inserire la teglia dentro un'altra teglia, perché così c'è migliore riparo alla base della pasta che, essendo ricca di formaggio, tende a colorarsi troppo , prendendo, così, un sapore leggermente amaro. Infornare a 180à per 12-15 min.
Accorgimenti: tagliare i pezzetti abbastanza piccoli, proprio piccoli come gnocchi di patate, perché crescono molto ( comunque se invece ti fa comodo farli più grandi vedi tu). Stare attenti alla cottura, perché sembra sempre che non siano cotti, invece se si cuociono troppo diventano duri e troppo coloriti, soprattutto sotto , rispettare perciò i tempi dati per la cottura

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web

1 commento:

  1. SIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!! me le ricordo, le Sorelle Simili. Chissà se esistono ancora. e che buoni i parmigianini!

    RispondiElimina