27 marzo 2013

feste in casa

Io sono una sostenitrice delle feste-fatte-in-casa per alcune ragioni
1) Io adoro oragnizzare le feste e mi piace curare i dettagli estetici culinari e di svago
2) Trovo che sia positivo trasmettere ai figli un'idea di casa in cui vivere ogni momento della vita famigliare, quindi anche le feste, ricevere amici e giocare insieme
3) E' una soluzione economica (che non guasta mai) e creativa (tutta la famiglia viene in qualche modo coinvolta nell'organizzazione, nel proporre idee di divertimento, nel chiedere un menu particolare)
4) E' un modo per imparare a rapportarsi con gli amici coltivando rapporti esclusivi di amicizia più profonda.
E' vero, oggi va la festa in cui si invita tutta la classe, pare politicamente scorretto invitare solo qualcuno.Ma l'amicizia non sta in questo? Nello scegliere le persone con cui siamo a più agio? Senza contare che invitare tutta la classe implica obbligatoriamente spostare la festa in qualche location a pagamento, o all'oratorio. Nonchè attrezzarsi di animatori che gestiscano 26 bambini impazziti.
io ho una allergia per le festone in serie, e lo so che pare un pò snob, ma dopo la ventesima festa-tutta-uguale, se fossi un bambino, mi romperei anche un pò.

COMUNQUE. (Sì, lo so io faccio sempre delle premesse eterne)


Ecco alcune idee low cost per la festa di WonderWoman e dei suoi sette anni.
Ha scelto 5 amiche, e, con annessi i fratelllini, siamo arrivati a otto invitati.
Allestimento tavola:
tovaglia in stoffa lilla
fiori presi al mercato
stelle filanti
tovaglioli carta colorati
bicchieri carta
piatti plastica usa-e-getta-ma-io-non-li-getto (sono unsa e getta ma si possono lavare in lavastoviglie)

Menù:
pizzette fatte in casa
torta panna e fragole fatta in casa
patatine, popcorn, salatini
braccialetti di caramelle (fatti con quei legacci che si usano per fissare i fili, non so come si chiamano. Li ho trovati colorai, troppo belli)

Intrattenimento:
Nella stanza dei giochi ho preparato un tavolo con l'occorrente per truccarsi: matitoni per trucco, smalti colorati, mollette, cerchietti, spazzole e rossetti
Accanto il cesto dei travestimenti con parrucche, tutù, vestiti di carnevale.

Così, sono state impegnate tre quarti d'ora.
Nella cameretta ho allestito per i maschi superstiti un tavolino con la scatola dei lego-piccoli.
I maschi non li abbiamo visti per tutta la festa, tranne per incursioni a scopo di rifocillamento.

Poi ho fatto tre manches di tombola. Ho preso i regalini dal (deprecabile) cinese (che io adoro), con poca spesa e tanta soddisfazione. (mollette, cancelleria, braccialettini ecc ecc)
Con la tombola saremmo andati avanti fino a mezzanotte, ma abbiamo interrotto per il momento torta (che come d'abitudine, ne è rimasta una metà troneggiante in frigorifero).
Abbiamo scartato i regali, e visto il numero ridotto di ospiti sono stati apprezzati ad uno ad uno.
Nel frattempo mamme e papà pervenuti per il ritiro della figliolanza, hanno fatto fuori gli ultimi avanzi del banchetto, così da eliminare avanzi indesiderati (tranne la torta, che era per 30 persone...)
Ad ogni invitato che andava via è stato lasciato un pensierino, per le bimbe, delle mollettine personalizzate da noi con bottoni e nastrini.

E' stata una festa tranquilla (si sa, le bambine...), tutti hanno parlato e interagito con tutti, si sono rinsaldate amicizie, fatte confidenze.

E poi, grazie a Wall-e, dopo le 23, la casa era ripristinata.




4 commenti:

  1. Che bello !! Brava , la tavola, l'organizzazione tutto ... fai un post anche quando farai la festa a un porcellino maschio che poi ti copio ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho fatta la festa per MegaMind, nel giardino della nonna con le pistole ad acqua e i gavettoni. (Luglio) Un bel pò più impegnativa, e grazie all'aiuto del papà che è riuscito a gestire la mandria, è andata benissimo.

      Elimina
  2. Ti adoro!!!! Sul serio!!!!

    PS: ho un premio per te :)

    RispondiElimina