2 aprile 2013

girarci in giro

E' un pò che ci giro attorno.
Man mano che si avvicinava il giorno, la rimozione freudiana del problema aumentava.
Qualche incubo qua e là.
Rosicchiamento di unghie.
Quell'anta dell'armadio che non aprivo mai.

Ora le unghie sono arrivate alla radice,  ho aperto l'armadio, ho rispolverato il berretto, ho fatto allargare i pantaloni blu, ho terminato tutto il Master che portava con sè una illusione, e ho consumato l'ultimo pasto del condannato a morte (pizza fredda alle sette del mattino), e ho ripreso a fare il vigile.

Ho pensato che sarebbe stato diverso, non so perchè, ma l'ho pensato.
Ma perchè avrebbe dovuto essere diverso?
I colleghi sono differenti, a malapena-alcuni-mi salutano (è così dopo ogni maternità).
Alcuni articoli del codice sono differenti.
Sono differenti alcuni servizi e certi disposizioni di servizio.

Ma ciò che mi sento addosso dopo il turno, non è differente.
La stessa stanchezza e lo stesso mal di schiena e lo stesso logoramento e nervosismo quando torno a casa senza tutte le energie mentali e fisiche che mi chiedono (con diritto) i fantastici4.
La stessa insoddisfazione.

Perchè sapete, fare il vigile può essere anche bello. A volte è stato divertente. A volte sorprendente e interessante. E complesso. E stimolante. E il fascino della divisa (ma quale fascino, vah, vah.)

E porto a casa uno stipendio, e il posto fisso, e c'è gente che.

Ma sostanzialmente, alla fine, a me fa un pò schifo.
(passare dall'infantile sogno di essere illustratrice di libri per bambini alla matricola 44, è un bel salto, eh.)

Ho pensato che sarei stata più saggia.

Ci proverò.


14 commenti:

  1. Nessuno ha osato commentare nulla..... Anche perchè la tua faccia esprime tutto ció che pensi!!!!
    Dai lo sappiamo come è dura ma piacevole la maternità ma purtroppo.... Si deve ripartire e a volte ci fa anche bene (magari parlo x me!!!!)

    RispondiElimina
  2. Senti, se ci mettiamo in società? Io scrivo (già fatto, niente di serio) e tu illustri? A me fa tanto male la pancia, stasera. Magari qualcuno ci prende sul serio, chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. facciamolo.poi cerchiamo qualcuno che ci pubblichi. e-book?

      Elimina
    2. nooo e-book, lo so che sono all'antica, ma un bel libretto da sfogliare la sera sul divano prima di mettere a letto la ciurma... ok, non ci darà retta nessuno, ma almeno sogniamo in grande, no?
      Buonanotte!
      anna

      Elimina
    3. Hei, guarda che io ho intenzioni serie... mandami un indirizzo di posta elettronica così ti faccio avere i miei "capolavori"!!!

      Elimina
  3. Nessuno ha osato commentare nulla..... Anche perchè la tua faccia esprime tutto ció che pensi!!!!
    Dai lo sappiamo come è dura ma piacevole la maternità ma purtroppo.... Si deve ripartire e a volte ci fa anche bene (magari parlo x me!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...la verità è che il problema non è tanto riprendere a lavorare.Ma il lavoro che NON faccio.
      ;-)

      Elimina
  4. Dobbiamo rimanere con i piedi per terra a volte ma questo non vuol dire che non si può provare a realizzare un sogno. Non l'abbandonare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, e in effetti il senso del master-on-line che ho fatto è proprio questo. Il problema sarà reperire le energie per buttarmici. Io lavoro sulla strada e torno a casa che sono un catorcio. Non ho proprio quello che si dice un fisicaccio.

      Elimina
  5. Intanto seppur la faccia sia quella che è, sei davvero bellissima e giovane! Il che mi porta al punto due: la vita è lunga e se si vuole fare qualcosa si può fare anche dopo aver lavorato come vigilessa...o mentre si lavora come vigilessa...Sei stanca e stravolta? Aspetta tempi migliori, magari quando il piccolo è più autonomo, ma non chiudere mai a chiave quel cassetto!
    E quando deciderai di farlo, fammelo sapere che sarò la prima a comprare il tuo libro.
    PS: mio cognato fa la guardia giurata e continua imperterrito a dipingere quadri e biglietti per i parenti, eppure no riesce a buttarsi e come te non la vive molto bene. Dev'essere così per tutti gli artisti allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce la posso fare. Lo so. Eppoi, il Gmarito in tutto questo, è il mio primo sponsor. :-)))

      Elimina
  6. moooolto professionale! :)
    Anche io sto concludendo un corso (di pasticceria) e vorrei che prima o poi da hobby si trasformasse in lavoro....chissà! Non chiudiamoci nessuna porta, l'importante è continuare a sperareeeee!

    RispondiElimina
  7. E' dura riprendere ed è piu' dura se quel che fai non ti appaga ;( ..mi spiace tanto ..... domanda curiosa ...ma fai i turni? E se si come ti organizzi con i F4?

    RispondiElimina