Partiamo dall'assunto che wats'up può salvarti la vita.
Ed è la migliore invenzione dopo la crema depilatoria profumata.
Però figlio di W'up è IL GRUPPO DELLE MAMME.
Il gruppo delle mamme è una cosa che nasce perchè gli avvisi scolastici che ai nostri tempi erano tre (data delle vacanze di Natale, data delle vacanze di Pasqua, data della recita di fine anno) sono diventati almeno 15 alla settimana. E non è che tutte le mamme hanno tempo per sedersi al pc e leggere le 25 mail ConRispostaAlMittenteIn CopiaATuttiIGenitori. Oppure, se hanno tempo, prefeiscono magari andare in bagno prima che venga la cistite, oppure guardare l'ultima puntata di BreakingBad fingendo di stirare.
E da qui, nasce il gruppo.
Poi, dopo circa una settimana, il gruppo comincia a degenerare.
Non più avvisi e memorandum (6 euro per la gita entro domani, ginnastica non più al venerdì ma al martedì, portare una risma di fogli), ma si comincia con i consigli per i compiti.
Si parte da "pagina 35 e 37 del libro giallo o del libro verde?" a inviare 17 messaggi con foto delle pagine ed inquadrature di ogni operazione in colonna.
Messaggi vocali in cui si ode la voce dello scolaro che ripete i numei in inglese fino a 100.
Naturalmente io smisto i messaggi, e mi guardo bene dall'entrare in materia, anche perchè sovente non so di cosa stiano parlando, nei compiti i Fantastici si autogestiscono, e se hanno dei dubbi piuttosto chiamo direttamente LaMadreAttendibile di turno.
Quantomeno restiamo nel tema scuola.
Ma la perversione del gruppo inizia con le faccine a sproposito, quasi sempre con gli occhi a cuore "Mi mandi la FOTO DELLA MAIL che hai mandato?"
(cioè un minuto di silenzio: La FOTO della MAIL, capite.)
[segue: faccina innamorata+faccina depressa+faccina stupita]
Dopo la domanda, o IN RISPOSTA alla domanda, seguono: delfini, teschi, fiori e scimmie che si chiudono le orecchie. Praticamente una libera associazione psicanalitica di immagini casuali.
Dopodichè si passa alle foto possibilmente di gattini o uomini seminudi in bianco e nero con frasi non pertinenti, ma dense di significato, che potrebbero pure far riflettere, se uno riuscisse a soffermarsi su uno del 500 messaggi all'ora che riceve, tra un commento estasiato, una faccina con gli occhi a cuore, un filmato di gnomi che ballano e una catena di sant'antonio che ti minaccia di morte nel caso in cui tu non voglia diffonderla per il cyberpianeta.
Così succede che tra i millecinquecento messaggi che ricevo ogni ora, mi perdo proprio quello che mie serviva, ovvero la password per l'iscrizione scolastica on line.
L'ho trovata tra una foto di Brad Pitt in mutande col cappello di Babbo Natale, e "la Catena della Amiche per Sempre, che se non mi torna indietro vuol dire che non mi vuoi bene".
Più due delfini e un mazzo di fiori e una faccia che fa l'occhiolino.
Sono impopolare, lo so.
Ma pensate a questo:
Un gruppo di quinta
Un gruppo di terza
Un gruppo di seconda
Un gruppo di catechismo di terza
Un gruppo di Catechismo di quinta
Un gruppo di Scout
Ad un certo punto il Gmarito pensava avessi un amante.
Ahahahha, mi hai fatto scompisciare!! Pensa io ho due gruppi di mamme che non hanno nemmeno obiettivi utili, solo cazzate :D
RispondiElimina