21 giugno 2018

i grandi misteri dell'universo mondo 3

La scorsa edizione è qui.

Siamo dunque alla terza puntata dei grandi misteri cosmici, e questo perchè sempre più cose inspiegabili popolano la nostra esistenza.

1. gelato verde radioattivo
perchè fino al 1990 circa il gelato al pistacchio era verde? Cosa ci hanno fatto mangiare fino ad allora? Sarebbe possibilie chiedere un risarcimento retroattivo?
2. l'estroverso packacing dei flaconi
 per un motivo inspiegabile i flaconi dello shampoo o del doccia schiuma hanno la base più stretta del tappo, sono sadicamente rastremati verso il basso, cosicchè, anche pieni, è fisicamente impossibile che stiano in piedi. Allora credi di essere tu a sbagliare (e non il grafico del packacing che probabilmente non si è mai fatto una doccia in vita sua) e decidi di appoggiarli col tappo all'ingiù. Il risultato sarà che appena li apri tutto il contenuto si riverserà per terra, svuotando del tutto il dannato flacone.
La volta successiva ti farai furbo e comprerai la maxi-ricarica al cocco da 5 libbre, grande quanto un bidoncino del latte. Assolutamente stabile, anche se con lo svantaggio che dosare il prodotto diventa difficoltoso.
3. gli asciugamani a ventola
Nei bagni degli autogrill ci sono questi asciugamani ad aria, che manco se stai sotto per 5 ore fanno ciò che dovrebbero: ovvero semplicemente asciugarti le mani.Così, dopo avere fatto la coda per 20' al bagno delle donne, accendi la ventola, metti sotto le mani provando varie posizioni che sembra che stai giocando alla morra cinese, ma niente.  Esci asciugandoti le mani nei jeans.
5. le ballerine mutaforma
Le ballerine, quando le provano le mie figlie, sono perfette. Comodissime. Giuste in punta. Ma appena pagate, esse cambiano forma e diventano degli strumenti di tortura scorticatori di talloni, generatori di pustole e vesciche. Praticamente come un cilicio ai piedi.
6. i cotton fioc sono il demonio
I cotton fioc noi li si usava per pulire le orecchie. Poi hanno detto che si dovevano usare SOLO per pulire il padiglione esterno. Ora niente.Basta. Alle orecchie non vanno neanche avviciniati, perchè forano i timpani. Hanno creato intere generazione di bambini sordi, e i nostri genitori, che pensavano che fossimo solo disubbidienti!
I cotton fioc ora servono solo nelle scuole materne per costruire i fiocchi di neve.
7. la pellicola alimentare
Essa per un tot di anni era fantastica.Potevi fregartene se non trovavi mai un accidente di coperchio corrispondente dei tupperware, tanto c'era la pellicola. Poi hanno scoperto che era mortale. Quindi hanno creato una versione di pellicola innocua.
Ora per avvolgere una semplice terrina di insalata di riso usi un intero rotolo, avvolgendocelo tutto attorno per fare massa critica. Anche perchè se tenti ti tagliarla col seghetto affilatissimo presente nella scatola, ti amputerai un dito, mentre la pellicola ti si accartoccerà tutta nell'altra mano, divenendo inutilizzabile.
Puoi giusto riciclare il seghetto per il traforo.
Chi compra ancora la pellicola? Io voglio trovare delle scorte di quella domopac dell'86.
Poi ti ci voglio vedere, quando dovrai toglierla dalla terrina per accedere all'insalata di riso.
Userai le cesoie.

Un giorno scriverò un libro

1 commento: