6 settembre 2018

COME CONTROLLARE E LIMITARE L'USO DEL CELLULARE DEI FIGLI


ALIAS:
come smettere di fare il carabiniere e avere le stanze dei figli ordinate

Qual è l'immagine iconica del fallimento gentoriale?
Un figlio che cazzeggia al cellulare.
Tu, genitore, vedi tuo figlio con lo smartphone in mano, e immediatamente ti senti un fallito.
Per salvaguardare e restaurare nella tua coscienza l'immagine che ti sei fatto del genitore perfetto, maledici il giorno in cui hai ceduto sull'acquisto di quella cosa diabolica, dimenticando i motivi per cui l'avevi fatto. (per esempio perchè proibire è più facile che educare), dopodichè ti lasci trascinare in sanzioni eclatanti ed inconsulte che servono solo a mettere a tacere il tuo senso di inadeguatezza: stacchi il wifi di casa, declami che d'ora in avanti internet/passatempi digitale si possono usare solo un'ora al giorno, poi mandi dei messaggi al coniuge per sfogare la frustrazione, ma ti accorgi che non puoi perchè hai staccato il router.

Noi avevamo stabilito il limite di un'ora giornaliera, ma poi si instaura il gioco di Guardie e Ladri. I Fantastici si nascondono sotto il piumone con il cellulare fingendo di dormire, stanno ore al cesso millantando docce o malori, una volta ne ho trovato uno dentro l'armadio. Francamente fare il carabiniere è estenuante, inoltre mi dovrei tenere un registro per ricordare quando uno di loro ha iniziato a giocare/chattare o musicallyeggiare.

Finalmente c'è stata la svolta.
Ho scoperto screen time (ma non mi pagano per questa pubblicità occulta), un'app che controlla i dispositivi dei figli.
Puoi impostare tempistiche di utilizzo per ogni app o funzione del telefono, controllare in tempo reale cosa sta facendo, impostare dei blocchi durante certi lassi di tempo (per esempio periodo scuola o pausa notturna, o periodo in cui deve fare i compiti).
La cosa più fica è l'impostazione di attività che il figlio può fare per ricevere altri minuti in omaggio.
Tipo: riordina la tua camera, finisci i compiti, fai la doccia, piega i vestiti.
Il Figlio internet-dipendente ti manderà tramite l'app la notifica (con foto) dell'attività svolta: se soddisfa i criteri tu genitore puoi regalare altri minuti a piacere.

Cosa sei disposto a fare per un pò di internet in più?
praticamente- sto sperimentando- qualsiasi cosa.
Sto meditando nuove attività un pò sadiche.
Tipo rifare il letto a tua sorella, leggere almeno 30 pagine di un libro, fare un gesto gentile, portare di sotto la spazzatura.

L'app è a pagamento dopo un periodo di circa due settimane, ma ad un prezzo annuale irrisorio, tipo 33 euro.

La sto sperimentando da un paio di giorni, e mi sento improvvisamente UN GENITORE FANTASTICO.



1 commento:

  1. Naaaaaa fighissimo!!!!!!! Tengo buono per quando avranno il cellulare...se pensi che qui non vediamo nemmeno la tv, non so proprio come gestirò la situazione.

    RispondiElimina