7 settembre 2018

Piccoli pendolari crescono


Tra le cose nuove che la Gfamily inizierà quest'anno, c'è l'ingresso al liceo classico di Megamind.
Il Liceo scelto è in un'altra città, adiacente alla nostra. Così adiacente, che il treno ci mette 5 minuti, a volte 4, per arrivarci. Poi c'è un tragitto a piedi di circa 12 minuti. Praticamente ci mette meno di quanto ci mettevo io a Bologna da casa mia a Porta San Donato con gli autobus.

Qualche giorno fa Megamnid mi dice allaramato: 
-Madre, hanno già fatto un gruppo whats'app di classe!-
-Fantastico! Chissà come hanno fatto a trovare tutti i numeri-
-Ci sono 23 femmine e tre maschi!-
-Ah, ecco come hanno fatto.-
-E' terribile!-
-Cosa, le femmine?-
-Anche. Ma sopratutto...c'è il gruppo WHATS'APP! E io non conosco nessuno. Cioè non sono pronto!-
-Ma invece è fantastico, così il primo giorno non avrai la sensazione di essere completamente spaesato.-

Poco dopo torna, tra il galvanizzato e il terrorizzato.
-Madre! il 6 settembre ci siamo? perchè  pare che si vada al Mac Donald con la nuova classe di liceo!-
-Ottimo, certo che ci siamo. Cioè, ci sei.-
-Ok. Ma allora bisogna che UN GIORNO PRIMA andiamo lì col treno così imparo bene la strada per arrivare al liceo, perchè ci troviamo lì, possiamo? quando? domani?-

E così ho introdotto Megamind al mondo del pendolarismo. Siamo andati in stazione e gli ho fatto vedere il tabellone delle partenze, come vedere il binario, e che differenza c'è tra la destinazione del treno e la fermata a cui devi scendere, dove timbrare il biglietto. Insomma, i fondamentali, a uno che non ha mai preso neanche un autobus.

Ma Megamind era svagato, assente e assorto completamente negli anfratti della sua mente. E di pessimo umore.
-Megamanid! Mi stai ascoltando?-
-siiiiiii, come sei stressante!-

Scesi dal treno abbiamo fatto la strada a piedi, io sembravo google map.
-Prosegui dritto. Poi, dopo il Mac Donald, a sinistra- qui, vedi, ricorda questo orribile palazzo dall'architettura aggiacciante pseudo futurista- poi ancora a sinistra e poi, qui, a destra. Sei giunto a destinazione!-

Il giorno dopo, quello della prova pratica, alle 11.58 mi chiama.
-Madre. credo di essermi perso.-
Così gli ho fornito le indicazioni a distanza, ed è arrivato (buttandomi giù il telefono appena prima di vedere il suoi futuri compagni davanti al Liceo).

Non si può fargliene una colpa, è figlio di sua  madre.

Al rientro, con nonchalance, sollecito un resoconto da Megamind.
-Dunque, come ti dicevo siamo solo quattro maschi, uno non è venuto perchè si è tolto dalla chat dicendo che scrivevamo troppo e che lo distraevamo...-
(ok, questo è il secchione fino a prova contraria)
-...uno invece a quanto pare va al parco a fare scritte sui muri. E fuma qualsiasi cosa.-
(bene. ottimo.)
-...uno invece si chiama Matteo ed è abbastanza simpatico-
(uno normale papabile c'è. Meno male. Ma forse anche il secchione. Certo che la scelta è ristretta.)

Ovviamente il fumatore di canne mi ha allarmato.
Ho riferito al Gmarito. Il suo commento:
-Ah, beh. Uno che fuma le canne. Certo che sopravvivere in classe con 23 femmine, altro che canne, bisogna farsi.-

Ho cercato la sponda del marito, ma mi ha risposto il maschio 15enne che è in lui.
sì, la birra è analcolica

3 commenti:

  1. Ahahahaha!! Dai se non era analcolica mica ci allarmavamo!!
    Comunque il classico...WOW!

    RispondiElimina
  2. Il Ragazzo ha il look giusto fara strage di cuori nella Classe #AllGirls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' tamarro... Ma magari! Per ora le femmine a quanto pare non lo interessano. Che vuol dire che lo terrorizzano ;-)

      Elimina