3 febbraio 2020

non è troppo tardi

Oggi 3 Febbraio.


La cina costruisce e termina un ospedale da mille pazienti in 10 giorni, utilizzando 1400 operai. Alcuni di essi probilmente-non sopravvissuti ai turni di 18 ore, sono stati sepolti nelle fondamenta di cemento armato, per non rallentare il processo.
Perchè non è mai troppo tardi per costruire un ospedale per una pandemia apocalittica.

Tre ricercatrici italiane hanno isolato per la prima volta il corona virus.Una di esse aveva 67 anni, formalmente alla soglia della pensione.
Perchè non è mai troppo tardi, per salvare l'umanità.

Il must have dell'inverno 2020 sono le mascherine con respiratore in quattro varianti di colori.
Perchè non è mai troppo tardi per cambiare i dettami della moda.

Oggi è San Biagio, che pare sia santo per due motivi: prima di tutto è martire, e poi ha guarito un bambino a cui si era conficcata una spina di pesce nella gola.
Secondo me San Biagio si addice al giorno del mio compleanno, perchè pure lui è un pò da sindrome dell'impostore.
Sentendo la sua storia, la santità se l'è guadagnata per il rotto della cuffia..
Sto' poverino, in un periodo in cui l'impero romano finalmente aveva smesso di perseguitare i cristiani, ha avuto la sfortuna che stava sulle palle al governatore dell'Armenia, tanto ha fatto, che alla fine s'è fatto ammazzare.
Ai fedeli della sua diocesi- era infatti vescovo- a quel punto gli pareva carino che almeno fosse fatto santo.
Ma bisognava trovare almeno un miracolo.
Cerca che ti ricerca, non saltava fuori nulla, finchè una madre (le madri risolvono sempre le situazioni)  ha tirato fuori questa cose del figlio-che odiava il pesce perchè-si sa-ha le spine, e che mentre  mangiava uno storione controvoglia, un venerdì, gli è rimasta incastra una spina in gola. Presa dall'ansia la donna è corsa dal vescovo, e quello senza battere ciglio gli dà un pezzetto di pane, il bambino manda giù tutto, e si risolve la situazione.
Vabbè, dissero i fedeli, meglio di niente. 
Così diventò santo grazie ad un noto rimedio della nonna, che ancora oggi ci fanno mangiare il pane quando ci si incastra l'aringa in gola. Ed è così che San Biagio diventa protettore della gola, ed oggi si fanno benedire le gole e dei pezzi di pane.
Perchè non è mai troppo tardi per diventare Santi.

Oggi ho anche scoperto che lo stile della teenager finto sciatto, ma in realtà costruito ad arte, con capelli a carciofo, chignon sfatti, tutone e felpe extralarge, jeans rubati dal'armadio del fratello, ha un nome: VSCO girl (Visual Supply Company).
Finte semplici, finte non truccate, finte "mi sono appena svegliata ma ho l'incarnato di biancaneve", finte natural, finte ecologiste (che consiste nello sfoggiare borracce in alluminio), hanno decine di braccialetti dell'amicizia fatti a mano, non amano le firme (a parte le vans, le fila, gli zaini fjallraven, la polaroid. Eccetera).
Perchè non è mai troppo tardi per imparare qualcosa.

Oggi compio 43 anni, perchè non è mai troppo tardi per diventare vecchia.
(ha senso?)









1 commento: